Rinnovabili • foster + partners

Un edificio di luce che “galleggia” sulla città: l’ultima fatica di Foster + Partners per Copenhagen

Foster + Partners ha inaugurato la nuova sede di Copenhagen della Ferring Pharmaceuticals che si staglia a sbalzo sopra un podio anti-inondazione

foster + partners
credits: Foster + partners

Ad affiancare il team di Foster + Partners nella progettazione, lo studio Mikkelsen Architects

(Rinnovabili.it) – Lo studio britannico di Foster + Partners ha completato la nuova sede della Ferring Pharmaceuticals A/S di Copenhagen, immaginata come un edificio “galleggiante” con tetto a sbalzo.

L’edificio di sei piani occupa una posizione strategica sul lungomare, all’incrocio con Øresund e poco a nord dell’aeroporto internazionale della capitale danese. Delimitato da uno sviluppo della città prevalentemente basso, la struttura si staglia sul panorama offerendo anche una meravigliosa vista verso Malmö, città natia dell’azienda.

Un edificio che rispecchia le scelte di chi lo vive

Dalla scelta di questo sito straordinario alle grandi aspirazioni per l’edificio e al ruolo che potrebbe svolgere, questo progetto è stato guidato dalla visione del nostro cliente, Frederik Paulsen. È stato un onore avere la fiducia di progettare e realizzare quella visione, creando una nuova casa per le persone che sono al centro di questa azienda pionieristica. Abbiamo goduto del supporto incrollabile del team del cliente, delle autorità locali e dei nostri designer collaboratori, in particolare dei nostri colleghi di Mikkelsen Architects, con i quali abbiamo lavorato fianco a fianco per realizzare questo progetto unico”, ha affermato Grant Brooker, Head of Studio.

L’edificio immaginato da Foster + Partners poggia su un podio robusto, indispensabile difesa contro potenziali allagamenti. Salendo verso l’alto è invece il vetro e le partizioni orizzontali a dominare, facendo sembrare la struttura leggera, quasi “galleggiante” sopra il plinto.

Il robusto arredo urbano e il morbido paesaggio resiliente rispondono perfettamente al difficile ambiente marino.

I sei piani sovrapposti si affacciano su un atrio interno a tutta altezza, sovrastato da una cupola vetrata unica nel suo genere. La luce naturale che filtra dalla copertura trasparente assicura anche alle stanze interne sempre la massima luminosità, ben adattandosi alla latitudine di Copenhagen.

Ogni singolo pannello in triplo vetro della cupola è stato piegato a freddo per creare la sorprendente forma.

I laboratori e gli uffici che necessitano di maggiore privacy occupano il perimetro della struttura. Mentre le sale riunioni e gli ambienti collettivi si affacciano sull’atrio.

La facciata rivolta verso la Svezia è completamente vetrata favorendo ulteriormente l’illuminazione naturale, mentre i piani a sbalzo permettono un naturale ombreggiamento sui piani sottostanti.

Flessibilità e materiali naturali

La flessibilità è la parola d’ordine del progetto di Foster + Partners per la sede della Ferring Pharmaceuticals. Gli spazi possono essere facilmente riconfigurati in ogni istante, anche dal personale stesso, favorendo il lavoro agile e dinamico.

Leggi anche Inaugurato il Lusail Stadium di Foster per la Coppa del Mondo in Qatar

David Kong, Partner, Foster + Partners, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato con Ferring per sviluppare una comprensione approfondita del loro modo di lavorare. Attraverso osservazioni e interviste mirate, abbiamo acquisito informazioni preziose sui processi coinvolti nello sviluppo dei loro farmaci. A nostra volta, abbiamo progettato un edificio che risponde alle esigenze specifiche dell’azienda e riunisce la gamma delle attività di Ferring sotto lo stesso tetto”.

Per esplorare a distanza il progetto, Foster + Partners ha messo a disposizione un interessante tour a 360° del nuovo edificio Ferring Pharmaceuticals.