Rinnovabili • Green Capital 2025 Rinnovabili • Green Capital 2025

European Green Capital 2025: tre italiane tra le 10 città in sfida

Ci sono anche Brescia, Cagliari e Novara in sfida per aggiudicarsi il titolo di European Green Capital 2025, il premio che esalta gli sforzi locali per migliorare l'ambiente, la qualità e l'economica delle città

Green Capital 2025
credits: piqsels.com

L’attuale detentrice del premio Capitale Verde 2023 è Tallinn, mentre la corona passerà il prossimo anno a Valencia

(Rinnovabili.it) – Sono 10 città con più di 100.000 abitanti a concorrere per l’European Green Capital 2025, il Premio dedicato ai centri urbani europei più o meno piccoli per vincere la sfida contro il cambiamento climatico, le emissioni zero e la risoluzione dei principali problemi che affliggono queste realtà.

Il premio Capitale Verde Europea della Commissione Ue, riconosce gli sforzi locali più ambiziosi per migliorare al qualità della vita, l’economia e l’ambiente.

Al vincitore andranno 600.000 euro per attuare azioni chiave in sei macro aree: rifiuti, acqua, qualità dell’aria, rumore, biodiversità e suolo.

L’attuale detentrice del premio è Tallinn (Estonia) che, alla fine dell’anno, passerà lo scettro a Valencia, vincitrice del Green Capital 2024.

Leggi anche Tallinn Green Capital 2023: passa all’Estonia il testimone della rivoluzione carbon neutral

Le finaliste dei Green Capital 2025

Molti dei progetti presentati dalle città sono estremamente complessi ed innovativi, questo spiega l’esigenza di incoronare le vincitrici con un paio di anni di anticipo, lasciando alla Capitale prescelta, il tempo per avviare i progetti e raggiungere gli obiettivi.

Per il 2025 le città finaliste sono: Brasov (Romania), Brescia (Italia), Cagliari (Italia), Graz (Austria), Guimarães (Portogallo), Logroño (Spagna), Novara (Italia ), Poznań (Polonia), Rzeszow (Polonia) e Vilnius (Lituania).

Leggi anche Capitale Italiana della Cultura 2023: Bergamo Brescia per la prima volta protagoniste insieme

Nelle prossime settimane partirà la prima fase di selezione, con una giuria di esperti che valuterà ogni candidata in base a 7 indicatori ambientali. Sulla base della relazione della giuria, la Commissione annuncerà un elenco ristretto di finaliste entro la fine dell’estate.

Nella seconda fase, i finalisti presenteranno una sintesi di come intendono affrontare la transizione verde, illustrando la strategia generale e gli obiettivi da raggiungere, oltre al piano di gestione e comunicazione tra tutte le parti interessate al progetto. L’obiettivo sarà anche quello di poter condividere le mete raggiunte con altre realtà simili, ispirando letteralmente altre città.

Il vincitore verrà annunciato il 5 ottobre 2023 durante la cerimonia di chiusura del festival di Tallinn.

European Green Leaf Award 2025

Non solo le città più grandi avranno la possibilità di concorrere. Gli European Green Leaf Award 2025 sono stati istituiti per le realtà più piccole, con popolazione tra i 20.000 e i 100.000 abitanti. Alla vincitrice, o vincitrici, andrà un premio di 200.000 euro. Le attuali finaliste sono: Riba-Roja de Turia (Spagna), Rivas Vaciamadrid (Spagna), Treviso (Italia) e Viladecans (Spagna).

I vincitori si uniranno alle 15 città vincitrici nel passato del titolo di Capitale Verde e alle 15 premiate per i Green Leaf.