Rinnovabili • Città sostenibili Rinnovabili • Città sostenibili

Treviso tra le città più sostenibili d’Europa: si aggiudica il premio di European Green Leaf 2025

Vilnius (Lituania), Viladecans (Spagna) e Treviso (Italia) sono le città sostenibili del 2025, vincitrici dei Premi Europei Green capital e Green Leaf

Città sostenibili
Foto di Giuseppe Dio da Pixabay

Treviso riceverà un premio di 200.000 euro per attuare la trasformazione in città sostenibile

(Rinnovabili.it) – Sono stati annunciati a Tallinn, l’attuale detentrice del titolo, i nomi dei vincitori dei premi European Green Capital e Green Leaf 2025. Tra le città più sostenibili c’è anche Treviso accanto alla spagnola Viladecans.

Si aggiudica invece l’ambito premio di Capitale Verde Europea 2025 le città di Vilnius (Lituania) a cui passerà lo scettro dopo Tallinn (2023) e Valencia (2024).

Vilnius, la città più verde del futuro

Apprezzamento per il lavoro fatto fin qui e per il lavoro futuro da parte del Commissario UE Virginijus Sinkevičius che ha sottolineato l’impegno profuso dalle vincitrici per rendere le proprie città “luoghi più verdi, più sani e più piacevoli in cui vivere”.

“Questa cerimonia segue un’estate segnata da inondazioni e incendi che hanno causato devastazione in tutta Europa. Il cambiamento climatico aggraverà queste tendenze meteorologiche estreme, il che significa che le città dovranno adattarsi a condizioni meteorologiche imprevedibili e ridurre drasticamente le proprie emissioni. La risposta devono essere città più sostenibili e verdi: città con un minore inquinamento, che si preoccupano maggiormente del benessere dei cittadini. Questo è esattamente ciò che stanno facendo i vincitori di oggi”, ha concluso Sinkevičius.

A convincere la giuria nel nominare Vilnius Green Capital 2025 è il lavoro concretamente svolto per raggiungere l’obiettivo “Vilnius – the greenest city in the making”, la città più verde in divenire. La città è riuscita a ridurre le emissioni urbane attraverso varie misure, come l’aumento di fonti rinnovabili per la produzione energetica e il rinnovamento delle infrastrutture di riscaldamento, con l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2030. Inoltre, un aspetto non meno importante, la città riesce raggiungere i suoi sforzi in funzione della sostenibilità, mantenendo elevata la “felicità” dei suoi residenti, collegando iniziative per incentivare i comportamenti virtuosi, per l’aria pulita, per preservare la biodiversità, per aumentare le aree verdi e molto altro, grazie ad un’unica app.

A Vilnius andrà un premio del valore di 600.000 euro, mentre le due città sostenibili più piccole, Treviso e Viladecans, riceveranno un premio di 200.000 euro.

Green Leaf Awards 2025: Treviso e Viladecans le vincitrici

Accanto alle grandi realtà urbane europee, è stato poi consegnato il premio Green Leaf Awards alle città più piccole tra i 20.000 ed i 100.000 abitanti.

Viladecans vince grazie all’approccio positivo ed entusiasta trasmesso ai suoi residenti che sono stati coinvolti in tutte le fasi di progettazione e negli enormi passi avanti compiuti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. In qualità di vincitrice del Green Leaf, la città si concentrerà su due obiettivi in ​​parallelo: la transizione ecologica e la promozione di uno stile di vita sano.

Treviso ha impressionato la giuria per il forte impegno nell’abbracciare il cambiamento attraverso molteplici approcci innovativi come l’uso dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della gamification per coinvolgere i giovani. La giuria ha anche riconosciuto l’importanza delle diverse ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio il raddoppio del numero degli alberi. Treviso è determinata a utilizzare i risultati ottenuti in passato come incoraggiamento a fare meglio e a superare i limiti in termini di sostenibilità.