Rinnovabili • Città carbon neutral

Dieci smart cities premiate “Mission Label” per l’impegno nella trasformazione in città carbon neutral

Il marchio Mission Label certifica la qualità messi in atto dalle città verso la trasformazione carbon neutral e facilità l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati

Città carbon neutral
© baradesign, 123RF Free Images

Le 10 città premiate fanno parte delle 100 Smart Cities selezionate dall’UE nell’ambito di Horizon Europe

(Rinnovabili.it) – Dieci città europee hanno ricevuto il marchio della “EU Mission: Climate-Neutral and Smart Cities” per i progetti da esse promossi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. L’obiettivo è quello di tracciare la rotta affinchè altre realtà europee possano raggiungere il traguardo di città carbon neutral attuando rapidamente la transizione verde prevista da Horizon Europe.

Le città premiate sono: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

Cos’è il marchio Mission Label

L’EU Mission Label è un riconoscimento del successo dei piani predisposti dalle città per raggiungere la neutralità climatica che facilita l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati.

Il marchio viene apposto ai contratti Climate City, ovvero i piani d’azione e le strategie di investimento scelti da queste smart cities per trasformarsi in città carbon neutral. Ogni contratto viene creato in collaborazione con le realtà locali, con il settore privato e con i cittadini, passando poi all’esame della Commissione, della BEI e del Centro Comune di Ricerca JRC. Se l’esito è positivo le città ricevono il marchio EU Mission Label, sbloccando una serie di finanziamenti pubblici e privati dedicati.

Perchè è importante sviluppare città carbon neutral

Le città rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 e consumano oltre il 65% dell’energia mondiale. L’intervento in ambito urbano è fondamentale per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e può contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione totale.

Queste 10 città premiate fanno parte del più grande progetto UE “100 climate-neutral and smart cities by 2030  Smart Cities”, e ne rappresentano il successo.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.