Rinnovabili • Rinnovabili •

Schiuma isolante di legno, l’ultimo traguardo degli eco materiali

Da Francoforte arriva la schiuma isolante di legno che può competere con il polistirene. Questo materiale 100% naturale segna una svolta nel greenbuilding

Schiuma isolante di legno, l’ultimo traguardo per le costruzioni green

 

(Rinnovabili.it) – Isolare adeguatamente l’involucro degli edifici è una delle regole d’oro del greenbuilding. Purtroppo la scelta di isolanti ecocompatibili è ancora molto ridotta se confrontata con la varietà dei loro fratelli chimici ed inquinanti, se poi vogliamo evitare la lana di pecora ed optare per un isolante vegano, la rosa si stringe ancora. Da Francoforte però arriva la schiuma isolante di legno, il primo sistema sostenibile per isolare le pareti sotto forma di schiuma, che può essere smaltito insieme alla carta straccia.

Questo materiale leggero, efficiente e completamente naturale è stato inventato nei laboratori del Fraunhofer Institute for Wood Research, uno dei poli di ricerca più importanti d’Europa per quanto riguarda le nuove tecnologie del legno. La Wood foam grazie alla composizione lignocellulosa riesce a resistere egregiamente agli urti e può essere utilizzata anche per gli imballaggi, che oggi rappresentano il 50% del volume dei rifiuti in discarica.

 

Il procedimento per produrre la schiuma isolante di legno

Per ottenere la preziosa Wood Foam si utilizzano gli scarti del legno – conifere e latifoglie – di tutte le dimensioni, che vengono finemente triturati e possono essere miscelati anche a canapa, paglia o altri materiali a base di cellulosa. Il composto una volta essiccato è caratterizzato da prestazioni che possono essere paragonate a quelle del polistirene. Un pannello di schiuma isolante di legno di faggio ha una conducibilità termica di circa 0,032/0,040 W/mK – la verifica è ancora in corso quindi dal centro di ricerca ancora non possono fornire valori precisi -. La resistenza a compressione – misurata al 10% – che oscilla tra i 0,02 N /mmq a 0.82 N/mmq, permette lavorazioni come taglio e fresatura.

 

Per ottenere la Wood Foam non vengono utilizzate sostanze chimiche leganti e la coesione tra le particelle legnose avviene esclusivamente grazie ai punti di forza vincolante del legno che si attivano durante il processo di fabbricazione. La ricetta quindi per ottenere la schiuma isolante di legno prevede solamente l’utilizzo di due ingredienti: legno ed aria, questa caratteristica rende la Wood Foam molto più attraente delle schiume polimeriche di sintesi.

 

Schiuma isolante di legno, l’ultimo traguardo per le costruzioni green