Rinnovabili • Rinnovabili •

Riciclo e bioclimatica per la casa manifesto dell’ecologia

Pallet recuperati per le schermature solari, cellulosa riciclata per l'isolamento ed energia rinnovabile per la "casa Manifesto" della bioclimatica

1 Riciclo creativo per la casa Manifesto della bioclimatica

 

(Rinnovabili.it) – Non a caso è stata soprannominata la “Manifesto House”, si tratta di un’architettura bioclimatica appositamente costruita per rappresentare la mission di Infiniski, una società di costruzioni cilena attivamente impegnata nella promozione e nella costruzione di edifici ecoefficienti, dove i materiali riciclati giocano un ruolo chiave.

Situata in Curacaví, Cile, la Manifesto House riesce ad integrare le caratteristiche dell’architettura bioclimatica con un sistema costruttivo ecologico, scegliendo di affiancare alle materie prime più tradizionali, una serie di materiali di recupero, riciclati da precedenti demolizioni.

 

Architettura bioclimatica

 

5 Riciclo creativo per la casa Manifesto della bioclimatica

 

Nonostante la semplicità delle forme e delle scelte costruttive, la “Casa Manifesto” riesce ad assicurare perfette condizioni di comfort interno sia durante i caldi mesi estivi che durante l’inverno. In realtà a struttura della Manifesto House è realizzata recuperando tre container dismessi, assemblati a formare due livelli per una superficie totale di 160 mq. La struttura di metallo è schermata da un sistema tanto semplice quanto efficace: una doppia facciata rivestita con pallet riciclati incernierati per un solo lato e quindi adattabili all’inclinazione dei raggi solari nelle differenti ore del giorno.

Questo sistema associato ad un isolamento termico realizzato con il 100% di cellulosa riciclata, garantisce ottime prestazioni energetiche, ulteriormente valorizzate dalla progettazione passiva e bioclimatica della casa.

 

2 Riciclo creativo per la casa Manifesto della bioclimatica

 

L’80% dei materiali impiegati nella costruzione sono ecologici o addirittura riciclati: acciaio riciclato, container recuperati, legno reimpiegato, isolante in cellulosa riciclata, alluminio riciclato, pittura ecologica.

L’energia impiegata è rinnovabile, prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici ed al solare termico in coperture, tutto associato ad una pompa di calore per la massima efficienza.

Essendo costruita con un sistema modulare e prefabbricato, la bioclimatica Manifesto House dimezza i tempi di costruzione, riducendo di conseguenza anche i costi che gravano sulle spalle dei committenti.