Rinnovabili • edificio in legno più alto del mondo Rinnovabili • edificio in legno più alto del mondo

Parte la costruzione di Rocket&Tigerli: l’edificio in legno più alto del mondo

Progettata da Schmidt Hammer Lassen Architects, la torre Rocket&Tigerli sarà l'edificio in legno più alto del mondo, raggiungendo i 100 metri

credits: Schmidt Hammer Lassen Architects SHL.dk

Al momento il primato di edificio in legno più alto del mondo è detenuto dalla torre Mjøstårnet di 85,4 metri

(Rinnovabili.it) – Gli architetti danesi della Schmidt Hammer Lassen si sono aggiudicati il progetto per il Rocket&Tigerli, pronto a diventare l’edificio in legno più alto del mondo.

Siamo a Winterthur, in Svizzera, dove all’interno di un ex sito industriale ci si prepara a dare il via alla costruzione della torre che raggiungerà i 100 metri.

Un sistema costruttivo innovativo

Per i progettisti di Schmidt Hammer Lassen, la struttura segna un punto di svolta nella costruzione degli edifici con struttura portante in legno a destinazione residenziale.

L’innovativo sistema costruttivo è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda svizzera Implenia e con il Politecnico Federale di Zurigo, ETH. Nella struttura, la classica anima di cemento viene sostituita da un sistema portante in legno massiccio. Ottenendo edifici più leggeri e più alti, e con un minor quantitativo di carbonio incorporato.

edificio-in-legno-più-alto
credits: Schmidt Hammer Lassen Architects SHL.dk

La torre Rocket&Tigerli, dal nome delle locomotive prodotte nel sito, sarà composta da 4 edifici, mixando residenze, spazi commerciali, ristoranti, spa e hotel. L’idea è quella di mantenere l’area attiva durante tutta la giornata, dando vita ad una nuova piazza cittadina disegnata dai quattro edifici.

Le facciate esterne degli edifici saranno rivestite in mattoni di terracotta rossi e gialli, con dettagli verdi, per rispecchiare i tetti delle costruzioni circostanti.

La facciata del futuro edificio in legno più alto del mondo sarà disegnata secondo una griglia regolare a fasce orizzontali e verticali, formata da mattoni e tegole.

In questo caso i progettisti di Schmidt Hammer Lassen, sfidano il concetto stesso di grattacielo, cercando di massimizzare la luce solare che penetra all’interno delle stanze. Le grandi vetrate a doppi altezza, i balconi e le terrazze inonderanno di luce gli ambienti, rendendoli accoglienti e meno energivori.

Una volta completata entro il 2026, la struttura supererà di 14,6 metri la torre Mjøstårnet, l’attuale detentore del primato, diventando ufficialmente l’edificio in legno più alto al mondo.