Rinnovabili • Aggiungi nuovo articolo ‹ Rinnovabili.it — WordPress Rinnovabili • Aggiungi nuovo articolo ‹ Rinnovabili.it — WordPress

Anche Roma avrà la usa Foresta Verticale: Cucinella presenta il progetto Fo.Ro. Living

Il prossimo luglio partirà la riqualificazione del quartiere romano di Tor Marancia. Cuore del progetto sarà Fo.Ro. Living, la foresta verticale firmata da Mario Cucinella Architects.

Aggiungi nuovo articolo ‹ Rinnovabili.it — WordPress
credits: Fo.Ro Living Impreme spa

Le residenze saranno in classe energetica A3 con un consumo annuo inferiore a 0,60 kWh/mq

(Rinnovabili.it) – E’ stato presentato in Campidoglio il progetto di riqualificazione urbana per Tor Marancia, un quartiere di Roma, che vedrà anche la costruzione di Fo.Ro. la Foresta Verticale progettata dall’architetto Mario Cucinella.

La rigenerazione di un quartiere popolare della capitale, durerà molto probabilmente 30 mesi e sarà gestito da Impreme spa. Collocato tra Piazza Navigatori e via Giustiniano Imperatore, l’intervento metterà insieme pubblico e privato, valorizzando gli spazi pubblici anche attraverso una quota di edilizia sociale (15%). Un investimento di 55 milioni di euro tra operazioni immobiliari e oneri di urbanizzazione.

Leggi anche Un giardino rialzato per il nuovo Rettorato di Roma Tre firmato Cucinella

Una foresta verticale ad alta efficienza

Sul successo del progetto per il rettorato dell’Università Roma, il team di Mario Cucinella Architects torna nella Capitale, questa volta con un complesso immobiliare ad uso residenziale, terziario e commerciale. La costruzione di Fo.Ro. Living, in Piazza Navigatori, dovrebbe partire il prossimo 17 luglio, puntando a costruire una Foresta Verticale Urbana con 12 livelli fuori terra ispirato ad un albero nella forma e nella sostanza.

Il complesso si orienterà verso sistemi costruttivi a secco e prefabbricati, allineandosi con il pensiero di un’architettura contemporanea “riciclabile, smontabile e riutilizzabile”.

Così come una Foresta Verticale, l’edificio sarà composto da un unico volume modellato con forme curve, che massimizza sia l’esposizione a sud che la vista a nord verso il centro di Roma.

Secondo una nota rilasciata dall’Architetto Cucinella, le residenze raggiungeranno la classe energetica A3 con un consumo annuo compreso tra 0,40 e 0,60 kWh/mq.

I balconi curvilinei accoglieranno essenze verdi di varie dimensioni, trasportando il verde urbano che andrà a caratterizzare il nuovo quartiere, anche sulla foresta verticale dell’edificio.