Rinnovabili • Nieuw Bergen Rinnovabili • Nieuw Bergen

Al via Nieuw Bergen, i 7 edifici di MVRDV che applicano la densificazione sostenibile

Tagliati secondo “piani solari” a 45 gradi per evitare l'ombreggiamento reciproco, le sagome spioventi dei 7 tetti di Nieuw Bergen accoglieranno giardini pensili, fotovoltaico e serre per la comunità

NieuwBergen – copyright WAX by press kit MVRDV

Il nuovo quartiere di Eindhoven dovrebbe essere ultimato entro tre anni

(Rinnovabili.it) – E’ iniziata la costruzione di Nieuw Bergen l’intervento urbano di riqualificazione di MVRDV che aggiungerà allo skyline di Eindhoven sette nuovi edifici tra edifici storici ristrutturati e nuove costruzioni.

Piani solari per l’efficienza energetica

L’architettura di Nieuw Bergen sarà catterizzata dalle sagome frastagliate dei suoi numerosi tetti spioventi. Il design è il risultato del disegno di piani immaginari a 45 gradi dalla base degli edifici vicini, creando “tagli solari” che assicurano case e spazi pubblici luminosi e soleggiati inducendo un notevole risparmio energetico.

Questi stessi tetti spioventi inoltre, si prestano perfettamente anche all’inserimento di coperture verdi e pannelli solari, mentre tre edifici saranno coronati da serre che ospiteranno orti collettivi.

L’arcobaleno detta le regole del quartiere Nieuw Bergen

I sette edifici di Nieuw Bergen prendono il nome dai colori dell’arcobaleno. Indigo sarà il più alto della collezione, mentre Orange ospiterà 48 appartamenti di edilizia sociale del quartiere. Bleu, Jaune (Giallo) e Vert sono invece tutte trasformazioni di edifici esistenti, due dei quali nel XX secolo sono serviti entrambi come stazioni di polizia.

Le riqualificazioni storiche diventano un tramite tra il vecchio ed il nuovo, creando nel quartiere una gradazione in scala tra l’architettura del passato ed i nuovi alti edifici di Nieuw Bergen che aumentano gradualmente di dimensione dietro a loro.

Leggi anche MVRDV completa Matrix One: il primo edificio smontabile e riutilizzabile al 90%

Combinando un approccio di riutilizzo con tetti verdi e generazione di energia sostenibile, Nieuw Bergen sarà anche un esempio di densificazione sostenibile, riducendo sia il carbonio incorporato necessario per sviluppare l’area, sia le emissioni di carbonio associate al funzionamento degli edifici.