Rinnovabili •

Londra: la scala vivente che cresce tra gli uffici

A Soho negli uffici Ampersand il designer Paul Cocksedge ha realizzato una scala vivente che porta la natura nell'edificio e stimola la socializzazione tra colleghi.

Londra: la scala vivente che cresce tra gli uffici

 

(Rinnovabili.it) – Dalla collaborazione tra il designer Paul Cocksedge e lo studio di ingegneria Arup è nata la scala vivente che stimola la creatività e la conversazione tra colleghi negli uffici di Ampersand.

L’edificio per uffici per le imprese creative di Soho ha commissionato il progetto della scala a chiocciola di 4 piani senza pilastro centrale al designer per stimolare l’immaginazione e la fantasia dei dipendenti e per portare la natura all’interno dell’edificio.

 

“E’ uno spazio unico, perché è possibile guardare l’atrio da tutti i piani. Stavamo cercando di pensare ad una scala che messa in quella posizione potesse completare l’edificio, aggiungendo qualcosa in più.” Ha raccontato il designer a Deezen.

 

Gli “ambienti” della scala vivente

Londra: la scala vivente che cresce tra gli ufficiOltre ad essere una piccola foresta indoor la scala vivente londinese nasconde delle funzioni inaspettate: al primo piano ci si può soffermare a sfogliare uno dei libri sistemati nella piccola biblioteca selezionata dai progettisti, al piano intermedio il lampadario di Ingo Maurer suona con i suoi petali in acciaio mentre al piano superiore un bollitore attende gli impiegati per un buon thè.

Le piante lungo tutta la parte alta del corrimano sono state scelte per portare un tocco di colore naturale negli ambienti candidi dell’ufficio e abbinate al legno rendono l’atmosfera calma e rilassante.

 

“Volevamo creare una scala che permettesse momenti in cui ci si può imbattere in qualcuno o avere una conversazione con qualcun altro con cui non avremmo mai avuto l’occasione di parlare se ci fossimo spostati in ascensore o con una scala tradizionale.” Ha proseguito il progettista.

 

Un giardino verticale insolito collega tutti i livelli dell’edificio con una scelta di fiori dai toni tenui mentre menta ed aromatiche sono poste in corrispondenza della “sala da the” al quarto piano, il progettista ha commentato la scelta di introdurre piante sulla scala sottolineando come la tecnologia ormai ci circonda ovunque andiamo e l’elemento da valorizzare sia la natura.

 

Londra: la scala vivente che cresce tra gli uffici