Esteso per 940 mq il giardino verticale realizzato in British Columbia da Green Over Grey comprende oltre 50.000 piante in un sistema idroponico con irrigazione a goccia
(Rinnovabili.it) – E’ stato completato a Guildford in British Columbia il più grande giardino verticale del Nord America, realizzato su una superficie di ben 940 mq sopra il cavalcavia di una strada trafficata per collegare due aree di un centro commerciale.
Realizzato dai maestri paesaggisti della Green Over Grey, questo giardino pensile comprende ben 50.000 piante di 120 specie diverse tutte esclusivamente autoctone della British Columbia, per il preciso scopo di salvaguardare anche la fauna locale.
Per la sua costruzione sono stati impiegati esclusivamente materiali riciclati, come i pannelli sintetici utilizzati per la struttura e prodotti dal recupero di borse e bottiglie di plastica, evitando di far finire in discarica una quantità di plastica molto vicina alle 20 tonnellate.
I benefici apportati dal giardino verticale di Guildford si estendono sia all’edificio, dove i 940 mq verdi migliorano l’isolamento e l’efficienza, che all’ambiente, visto che questo muro vivente si trasforma in un vero e proprio “serbatoio di carbonio” arrivando ad immagazzinare la stessa quantità di CO2 di 47 alberi di medie dimensioni.
Per limitare gli sprechi il giardino pensile è completamente idroponico ed irrigato grazie ad un sistema a goccia, che mantiene le piante sempreverdi limitando gli interventi di manutenzione.
Si tratta del primo progetto del Nord America di un muro verde costruito interamente sulla carreggiata di una strada trafficata, dove il disegno rappresentato con le piante nelle due facciate est ed ovest, ricorda il paesaggio circostante. Chi guida in direzione est, cioè verso le montagne, vedrà rappresentato il paesaggio boschivo della British Columbia, mentre chi guida in direzione ovest, verso la costa, si troverà ad ammirare la rappresentazione di ciottoli e onde.
Il progetto si aggiunge al curriculum da record dei paesaggisti della Green over Grey, già autori di uno dei più alti Living Walls del mondo (65m), il Currents costruito nell’atrio degli uffici Desjardins in Quebec.
Grazie all’installazione di questo Living Wall, il Guildford Town Centre sta puntando ad ottenere la certificazione LEED Gold.