L'ultima pubblicazione del Poster Enea era di giugno 2022. Il nuovo aggiornamento riporta le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023 e dlla Legge di Conversione del DL Aiuti Quater
Il Poster risponde alle principali domande sui bonus: chi, cosa ed entro quando
(Rinnovabili.it) – E’ online la versione aggiornata a gennaio 2023 del Poster delle Detrazioni Fiscali di Enea. Una sintesi ben fatta che riporta le ultime novità in tema di bonus edilizi per le abitazioni, i condomini e gli edifici non residenziali.
Per ciascuna misura incentivante vengono riportate:
- le percentuali di detrazioni,
- la spesa massima ammissibile,
- la durata dell’incentivo,
- i beneficiari
- a quali interventi è riferito il bonus.
Non meno importante, considerando le vicissitudini degli ultimi mesi, il Poster sulle Detrazioni Fiscali di Enea ricorda anche in quali casi è possibile cedere il credito o avvalersi della sconto in fattura.
Il quadro sinottico riepilogativo è stato realizzato da Simone Tirinato e Annachiara Castagna di Logical Soft – Opinion Leader della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” – e validato da Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (ENEA – DUEE).
Per ogni dubbio su Bonus Verde, Bonus Mobili, Bonus Ristrutturazione, Sismabonus, Ecobonus Bonus Barriere Architettoniche e Superbonus, il Poster sulle Detrazioni Fiscali di Enea prova a dare una risposta.
Leggi anche Bonus edilizia 2023: quali detrazioni proseguiranno nell’anno nuovo
Un approfondimento dedicato al Superbonus
Ovviamente il Superbonus, o come viene chiamato nel poster Super Ecobonus, si è meritato due pagine in esclusiva.
I lavori eseguiti per l’efficientamento energetico vengono suddivisi graficamente tra tipologia di immobile (unifamiliari, condomini, u.i) e lavori cosiderati Trainanti e Trainati.
Ricordiamo che per accedere a questa detrazione fiscale è essenziale eseguire dei lavori di tipo “Trainante”, come ad esempio la coibentazione dell’involucro o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale. Questi interventi permetteranno di detrarre anche altri lavori secondari, ma comunque importanti quali ad esempio la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli fotovoltaici e di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici o interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Scarica il Poster