Migliorata l'analisi delle prestazioni delle superfici trasparenti, alert nel caso di interventi non economicamente convenienti ed una più accurata definizione della classe energetica degli edifici in funzione degli apporti solari
Il software è rivolto ai professionisti del settore utilizzabile per gli immobili entro i 200 mq non oggetto di ristrutturazioni importanti
(Rinnovabili.it) – E’ ora disponibile la nuova versione del programma DOCET, il software gratuito messo a disposizione da ENEA per semplificare la certificazione degli edifici residenziali. L’applicativo consente agli addetti ai lavori di redigere con facilità gli Attestati di prestazione APE certificando di conseguenza la Classe energetica degli edifici. Inoltre, al termine della valutazione, il programma indica gli interventi migliorativi da eseguire, economicamente più convenienti.
Sviluppato in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Cnr, DOCET è utilizzabile per gli immobili con superficie fino a 200 mq non soggetti a ristrutturazioni importanti.
Apporti solari migliorati ed alert di controllo
La nuova versione mantiene le caratteristiche originarie, permettendo di utilizzare un metodo semplificato per eseguire la valutazione degli edifici in condizioni climatiche e comportamenti dell’utenza standard.
Tra gli upgrade della nuova versione, ci sarà anche la possibilità di personalizzare ulteriormente la descrizione dell’immobile, arrivando a definire un Ape ed una classe energetica dell’edificio, che tenga conto in maniera migliorata delle superfici trasparenti, per il calcolo degli apporti solari.
Nella nuova release sono stati inoltre aggiornati i costi unitari dei combustibili. “Data la variabilità dei prezzi energetici, si raccomanda in ogni caso un’attenta verifica da parte del tecnico certificatore”, spiega Carlo Romeo del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.
Ulteriore elemento innovativo saranno gli alert che invitano a modificare l’intervento di riqualificazione predisposto, in caso non risulti economicamente conveniente. L’utente riceverà un messaggio di avvertimento quando le azioni predisposte, sia sull’involucro che a livello impiantistico, evidenziano tempi di ritorno non congrui. “Ad esempio, quando c’è un rientro dell’investimento superiore alla vita utile degli elementi sostituiti”, prosegue Romeo.
La definizione del calcolo delle prestazioni energetiche del sistema edificio impianto viene sempre effettuata nel rispetto della normativa nazionale e delle norme tecniche di supporto.
La nuova versione di DOCET inoltre consente di esportare un file di interscambio indispensabile per trasferire gli APE e la classe energetica degli edifici ai sistemi informativi regionali, che a loro volta alimentano il SIAPE, il Sistema Informativo nazionale sugli Attestati di Prestazione Energetica gestito da ENEA.
La nuova versione è stata sviluppata in occasione del superamento della Procedura di Verifica di Sorveglianza Periodica prevista per gli strumenti di calcolo e software commerciali ai fini del rilascio della dichiarazione rilasciata dal Comitato Termotecnico italiano (CTI).