Rinnovabili • cemento sostenibile Rinnovabili • cemento sostenibile

Il Cemento sostenibile diventa ‘sublime’ grazie al riciclo dei rifiuti industriali

Grazie ad un elettrolizzatore il cemento sostenibile “Sublime” evita del tutto le emissioni di CO2 eliminando il problema delle alte temperature dei forni e della materia prima carbonatica, sfruttando invece secoli di rifiuti industriali

cemento sostenibile
credits: SublimeSystems

Il 70% delle infrastrutture in cemento necessarie da oggi al 2050 devono ancora essere costruite

(Rinnovabili.it) – La dove la compensazione di CO2 non arriva, arriva la chimica. Un’azienda statunitense è riuscita a produrre un cemento sostenibile, “low carbon” e “low cost”, trasformando le emissioni della fase di produzione in un ingrediente aggiuntivo della miscela.

Come rendere il cemento sostenibile low carbon e sublime

La produzione del cemento è purtroppo responsabile di quasi l’8% delle emissioni globali di CO2. I responsabili di questo pesante costo ambientale è innazitutto la necessità di raggiungere temperatura incredibilmente elevate (1.400°-1.500°C) spesso utilizzando forni alimentati da combustibili fossili.

Anche azzerando l’impiego di energia fossile a favore delle rinnovabili, il processo di produzione del Cemento resta impattante, a causa delle sostanze sprigionate in fase di cottura per trasformare il calcare in calce.

E’ in questo passaggio che entra in gioco il processo sviluppato dalla Sublime Systems.

Il segreto è nel processo elettrochimico utilizzato capace di trasformare rocce non carbonatiche abbondantemente disponibili e secoli di rifiuti industriali, in parte integrante della miscela di cemento sostenibile.

A fare la magia pensa un elettrolizzatore che sfrutta lo stesso procedimento utilizzato per dividere l’acqua. In un primo passaggio un elettrodo produce una soluzione che estrae il calcio dai minerali inerti, lasciando dietro di sé un silicato reattivo. Un secondo elettrodo invece produce l’alcalinità necessaria per far precipitare il calcare ( o calce) trasformandolo in un solido puro e reattivo. Il calcio reattivo ed i silicati sono poi miscelati in un processo a basse temperatura per realizzare il prodotto finale: il Sublime CementTM , un vero e proprio cemento sostenibile.

Low carbon e ad alte prestazioni

Come ricorda Leah Ellis, PhD, co-fondatrice e CEO di Sublime Systems, non basta che il cemento sia ecosostenibile, deve anche garantire le medesime prestazioni del più comune cemento portland.

Il nostro obiettivo è avere un impatto profondo e duraturo sulle emissioni globali di CO2. La designazione ASTM C1157 è una valida conferma dei nostri sforzi per integrare l’innovazione a basse emissioni di carbonio in materiali edilizi di alta qualità”. La certificazione ASTM C1157 è infatti lo standard per eccellenza per garantire le prestazioni del cemento idraulico e il Sublime Cement ha ottenuto la prestigiosa designazione. Lo standard verifica che il cemento rispetti rigorosi criteri di resistenza, durabilità, bassa tendenza alla contrazione ed alla fessurazione, rendendo il materiale adatto all’impiego nell’industria delle costruzioni.