Rinnovabili •

Casa sull’albero, ecco quella a 6 piani

La Nest Treehouse è una casa sull'albero composta da sei piccole costruzioni collegate da ponticelli nel panorama fluviale texano. Qui i materiali riciclati sono i protagonisti

Casa sull’albero, ecco quella a 6 piani

 

(Rinnovabili.it) – Più che di casa sull’albero con la Nest Treehouse stiamo parlando di un vero e proprio castelletto. Oltre al corpo principale, la casa possiede una serie di piattaforme e piccole terrazze di avvistamento che in tutto le fanno raggiungere l’altezza di sei piani.

La casa è stata costruita dalla società texana ArtisTree per dimostrare le potenzialità dei materiali riciclati abbinate alle energie rinnovabili, per vivere aggrappati ad un tronco senza rinunciare ai comfort e alla sostenibilità.

 

Casa sull’albero, ecco quella a 6 piani

 

Nest Treehouse, la struttura della casa sull’albero di Artistree

Da un ponticello metallico si raggiunge il corpo più grande che ospita il soggiorno e la cucina, elegantemente arredati con “fette” di tronchi recuperati mentre le camere da letto sono raggiungibili da un’altra passerella sospesa.

La costruzione della zona notte si trova ad un livello leggermente più basso ed è formata da tre corpi curvilinei accostati, uno con la funzione di anticamera, uno per una camera matrimoniale e l’altro con due letti singoli e le pareti rivestite di vecchie assi di legno recuperate che regalano un tocco di colore all’ambiente. Le stanze sono isolate dal tetto verde in copertura che le protegge dal caldo, dal freddo e dai rumori mentre drena le acque meteoriche.

Le strutture sono isolate con pannelli radianti leggeri e la casa sull’albero è servita da un bagno interno ed una doccia esterna. L’acqua calda e l’elettricità sono fornite dall’impianto solare termico, fotovoltaico ed eolico nel terreno vicino all’abitazione.

 

Casa sull’albero, ecco quella a 6 piani

 

La casa è disponibile in affitto ed è particolarmente adatta alle famiglie di quattro persone che vogliono sperimentare un’esperienza sostenibile a stretto contatto con la natura.

Nella Nest Treehouse un intreccio di passerelle, ponticelli, piccole cabine di avvistamento e materiali naturali e riciclati ci mostrano come per “casa sull’albero” non si intendano solamente costruzioni semplici e rudimentali ma anche opere complesse di architettura eco-compatibile ed ingegneria, che sanno fornire tutti i comfort di una dimora tradizionale ma sospesa nella natura.