Rinnovabili • Rinnovabili •

Casa: 10 consigli per difendersi dal freddo risparmiando

Alcuni suggerimenti per risparmiare energia e denaro, proteggendo le nostre case durante i freddi mesi invernali

 

Con l’arrivo della stagione invernale, ritorna anche il problema in casa del riscaldamento domestico e delle bollette correlate. Per difendersi dal freddo però, esistono alcune soluzioni, che permettono di ridurre in parte i consumi e di conseguenza di risparmiare un po’.

 

1. Per difendersi dal freddo spesso non si può prescindere dall’accendere i caloriferi in casa. Ma per non alzare troppo la temperatura ( quella ottimale è compresa tra 18 – 20 gradi °C) rendendo l’ambiente meno confortevole a causa dell’aria troppo secca, si possono utilizzare degli umidificatori in ceramica, da applicare sulla superficie dei termosifoni, mantenendo il giusto grado di umidità.

 

2. Per ridurre  le dispersioni di calore all’interno di un appartamento si possono utilizzare dei paraspifferi, ovvero dei rotoli, perlopiù realizzati in stoffa e riempiti di sabbia che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne, consentono di limitare il passaggio di aria fredda. I salvaspifferi si trovano in commercio anche in versione più  tecnologica, composti cioè da doppio rullo di materiale isolante, da posizionare a cavallo della parte bassa della porta.

 

3. Un’altra soluzione per difendersi dal freddo è l’uso di fogli isolanti per i termosifoni, ovvero una serie di fogli in alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche.

 

4. Le tende impermeabili, da posizionare all’esterno, proprio vicino alle finestre, magari ricoperte con altrettante tende in tessuto, permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda, e nel contempo evitano le dispersioni di calore.

 

5. Intervenendo sui serramenti, per ridurre il freddo, si possono applicare delle guarnizioni nuove, sostituendo quelle vecchie o integrandole con altre tipologie.

 

6. Anche la sostituzione o la scelta delle tapparelle invece degli infissi, permette di risparmiare sul riscaldamento.

 

7. L’uso dei doppi vetri è un buon metodo per risparmiare anche nel tempo sul riscaldamento domestico, con percentuali anche intorno al 20 – 25 %; in questo caso si può optare per la sostituzione della lastra di vetro o l’introduzione di un altro serramento, più interno, creando una doppia finestra.

 

8. Qualora si decida di intervenire sugli infissi, la sostituzione di questi può essere fatta con prodotti ad alta efficienza, già pensati e progettati per ridurre dispersioni di calore interne e migliorare il benessere all’interno della casa.

 

9. Un altro metodo efficace è l’isolamento delle pareti con pannelli isolanti in polistirene, spesso accoppiati  a lastre di cartongesso da posizionare sulla superficie mediante colla.

 

10. Per ridurre definitivamente le spese di riscaldamento sarebbe utile apporre all’esterno della casa l’isolamento a cappotto, una serie di pannelli isolanti in polistirene espanso, in grado di garantire l’eliminazione totale dei ponti termici.

 

Precedente

Rifiuti: una settimana per ridurli

Successivo

Ecolavarsi i denti