Rinnovabili • Bonus zanzariere 2023

Bonus zanzariere 2023: come recuperare il 50% della spesa

C'è tempo fino al 31 dicembre per richiedere il bonus zanzariere 2023 ed approfittare della detrazione del 50% messa in campo dall'Ecobonus spalmata in 10 anni

Bonus zanzariere 2023
Via depositphotos.com

Attenzione ai requisiti delle zanzariere installate, indispensabili per non perdere la detrazione

(Rinnovabili.it) – Nonostante un finale di maggio piovoso ed un inizio di giugno ancora fresco, l’estate è alle porte e con lei la convivenza forzata con una specie animale tanto piccola quanto temuta da noi esseri umani: le zanzare. Forse non tutti sanno che all’interno degli interventi agevolabili con l’Ecobonus ricade anche una sorta di Bonus Zanzariere. Vediamo come richiederlo e quali sono le condizioni indispensabili per accedere alla detrazione.

In cosa consiste il Bonus Zanzariere 2023

Il bonus zanzariere 2023 rientra tra gli interventi agevolabili con una detrazione Irpef del 50% applicata alla spesa effettuate fino al 31 dicembre 2023 entro il limite di spesa massima di 60mila euro per unità immobiliare. In realtà fa parte degli interventi previsti dall’Ecobonus 50% per il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni, attraverso l’installazione di schermature solari.

I requisiti indispensabili che dovranno avere le zanzariere per essere agevolate

Dovendo agire come schermature solari, è chiaro che le soluzioni installate per le quali si richiede il bonus zanzariere, dovranno avere dei requisiti ben precisi indicati dalla norma. Per accedere alla detrazione del 50% infatti, è necessario che le zanzariere installate agiscano anche da oscurante a protezione dei raggi solari con un valore Gtot superiore a 0,35. L’effetto finale di protezione per evitare l’aumento della temperatura interna, può essere raggiunto anche sommando le prestazioni delle superfici trasparenti dell’apertura. Ovviamente i sistemi dovranno avere il marchio CE a tutela della sicurezza e tutela ambientale imposte dall’UE.

Le nostre zanzariere inoltre non potranno essere smontabili da parte dell’utente (come la magnetiche o mobili), ma dovranno essere installate in maniera fissa sia su porte a vetri che finestre, internamente o esternamente. Inoltre dovrà trattarsi di lavori ex novo, niente da fare dunque per le riparazioni o le sostituzioni.

Come fare domanda per il Bonus zanzariere 2023

Per richiedere il bonus si dovrà inoltrare una richiesta di detrazione fiscale Ecobonus all’ENEA, entro il 90 esimo giorni dall’installazione. Serviranno le fatture di acquisto e le ricevute dei bonifici effettuati per il pagamento del prodotto e dell’installazione, il certificato di conformità ai requisiti di efficienza energetica previsti dalla norma e la documentazione che attesti il godimento di diritti reali sull’immobile.

E per stare tranquilli in vista di una calda e torrida estate ti suggeriamo di approfittare anche delle detrazioni previste dal Bonus Condizionatori 2023.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.