Rinnovabili • Rinnovabili •

Foster progetta il “Vertiport” di Dubai per gli aerotaxi elettrici del futuro

Il team di Foster & Partners sviluppa il concept del prossimo vertiport di Dubai parte di una maxi rete di trasporto per aerotaxi elettrici a decollo verticale

Fonte: Foster & Partners

Entro il 2026 la città sarà dotata di una rete infrastrutturale per aerotaxi elettrici ad alta velocità

(Rinnovabili.it) – Il futuro della mobilità elettrica passa anche dal trasporto aereo soprattutto con le ultime tendenze messe in campo da droni per il trasporto di passeggeri ed aerotaxi elettrici. Centro urbano in costante innovazione e sviluppo, Dubai non poteva restare indietro nella corsa al futuro, ecco perché ha commissionato allo studio inglese di Foster & Partners il progetto per il primo terminal “Vertiport”. L’aeroporto verticale sarà dotato di tutti gli accorgimenti necessari per ospitare aerotaxi elettrici a decollo e atterraggio verticale inserendosi in una rete di trasporto ad alta velocità e zero emissioni.

La proposta di Foster è sviluppata in collaborazione con la società Skyports Infrastructure, il principale operatore di tecnologia vertiport per l’industria della mobilità aerea avanzata (AAM). Il progetto si inserisce nella futura rete infrastrutturale che connetterà le aree più popolose di Dubai e l’aeroporto internazionale, attraverso 4 vertiport dedicati ad aerotaxi elettrici a decollo verticale (eVTOL) ad alta velocità.

Leggi anche Uno sciame di droni per prevedere il traffico urbano

David Summerfield, Head of Studio, Foster + Partners, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver sviluppato un concetto di vertiport per l’emergente settore AAM, che trasformerà il modo in cui le persone viaggiano a Dubai. Il vertiport concettuale si collega con l’aeroporto internazionale di Dubai e la metropolitana di Dubai, per fornire viaggi sostenibili e senza soluzione di continuità attraverso la città per i passeggeri internazionali e nazionali”.

Vertiport a zero emissioni

Il terminal è situato su un ponte sopraelevato per facilitare il decollo e l’atterraggio degli aerei. L’edificio avvolge l’aerodromo collegandolo con le sale di arrivo e partenza e offrendo una visita spettacolare sulla città. L’inclinazione del tetto e della facciata a sbalzo protegge l’edificio dalla luce solare diretta e previene il surriscaldamento. Gli spazi interni sono progettati con una raffinata tavolozza di materiali caldi e naturali per creare un ambiente confortevole e sereno.

RTA e Skyports Infrastructure prevedono di sviluppare la rete di vertiport per i servizi di aerotaxi entro il 2026.

Successivo

Miele, attenzione alle frodi