Rinnovabili • Rinnovabili •

Inizierà nel 2014 la costruzione della prima Cittadella galleggiante

Saranno 60 le abitazioni galleggianti costruite nel futuro quartiere The New Water, in progetto per la città di Naaldwijk in Olanda, tutte dotate di soluzioni sostenibili ed energia pulita.

1 - Abitazioni galleggianti entro il 2014

 

(Rinnovabili.it) – Entro il 2014 gli olandesi di Waterstudio costruiranno a Naaldwijk la prima Cittadella flottante, composta da 60 nuove abitazioni galleggianti ecosostenibili ed high-tech.

 

Per gli olandesi non è insolita la convivenza con l’acqua, elemento che ormai è diventata una caratteristica propria di gran parte delle città dei Paesi Bassi. Tuttavia il progetto “The New Water” sarà il primo nel suo genere a considerare l’acqua non come elemento da tenere a bada, ma come caratteristica fondamentale del progetto.

Mentre i Governi di tutto il mondo si stanno attrezzando per combattere alluvioni ed inondazioni, la Cittadella galleggiante progettata da Koen Olthuis di Waterstudio, farà esattamente il contrario.

 

2- Abitazioni galleggianti entro il 2014

 

Un grande cassone in calcestruzzo dalle dimensioni di circa 73 x 146 x 2.7 metri (240x420x9 piedi) sosterrà le 60 abitazioni galleggianti di The New Water, accogliendo al suo interno il parcheggio privato delle residenze.

L’idea è quella di costruire a secco la Cittadella all’interno di una delle 3.500 polder, le porzioni di terreno al di sotto del livello del mare protette da dighe artificiali e mantenute asciutte grazie all’azione di pompe che estraggono l’acqua 24 ore su 24. Una volta ultimato il progetto le pompe verranno fermate, lasciando fluire l’acqua raggiungendo una profondità massima di 12 metri.

Il grande cassone in calcestruzzo permetterà di eliminare l’effetto ondeggiante delle acque, assicurando la massima stabilità alle abitazioni galleggianti.

 

La sostenibilità sarà un punto fondamentale nel progetto che sarà rivestito in alluminio per ridurre al minimo la manutenzione, tetti verdi e le serre solari ridurranno l’apporto di calore, gestendolo al meglio tra giorno e notte, soluzioni tecnologie adatte a mantenere sotto controllo i consumi energetici portandolo come minimo ad una riduzione del 25% rispetto al tradizionale.

 

Il progetto è parte di un complesso più grande che arriverà a comprendere 6 condomini di altrettante abitazioni galleggianti.

 

3- Abitazioni galleggianti entro il 2014