Rinnovabili • Economia circolare Rinnovabili • Economia circolare

Green Jobs, competenze trasversali nella green economy

“Green Jobs 2022: gestione dei rifiuti tra legge e tecnica” è un percorso formativo destinato a laureati under 35 della Campania. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo della sostenibilità e le competenze nel campo dell’economia circolare. Abbiamo davanti obiettivi sempre più sfidanti, investire nella formazione è la prima risposta

Economia circolare
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha ideato Green Jobs, dei percorsi formativi per promuovere lo sviluppo della sostenibilità e le competenze nel campo dell’economia circolare. La nuova tappa di Green Jobs è in Campania.

Il corso è gratuito

CONAI ha lanciato il corso in partnership con il Consorzio Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio.

Al Consorzio Promos Ricerche aderiscono Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Università degli Studi del Sannio, CNR e CEINGE.

Il corso “Green Jobs” si svolgerà sia in diretta che da remoto. È aperto a 80 studenti ed è gratuito.

ReteAmbiente Formazione collaborerà all’erogazione dei corsi, che sono composti da 24 moduli di 90 minuti ciascuno. L’inizio delle lezioni è previsto per il 4 aprile 2022, l’ultima lezione si terrà il 6 maggio successivo.

Il termine per la presentazione delle domande è il 23 marzo 2022. Qui le informazioni sul bando.

Alla fine del corso, i ragazzi che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni, saranno ammessi a una verifica finale dell’apprendimento con test a risposta multipla.

I partecipanti che avranno superato la verifica finale riceveranno un attestato di partecipazione al corso “Green Jobs 2022: gestione dei rifiuti tra legge e tecnica” rilasciato congiuntamente dal CONAI e dal Consorzio Promos Ricerche.

Gestione dei rifiuti e sviluppo del territorio

Una corretta gestione dei rifiuti e il loro riciclo sono cruciali per lo sviluppo del territorio, anche dal punto di vista economico e sociale. La Campania ha una storia veramente difficile per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, ma sta faticosamente cercando di cambiare le cose.

La collaborazione tra le università e il CONAI permette di formare professionalità di cui c’è sempre più bisogno e, nello stesso tempo, offre ai giovani la possibilità di trovare un lavoro nell’ambito dell’economia circolare.

Il corso “Green Jobs 2022: gestione dei rifiuti tra legge e tecnica” è dedicato agli under 35 della Campania che siano già laureati nei settori delle scienze biologiche, mediche e farmaceutiche, dell’ingegneria, dell’architettura, dell’economia, della giurisprudenza, delle scienze fisiche e chimiche, delle scienze agrarie, forestali e ambientali, della geologia.

Green Jobs per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti

«Lo sviluppo di competenze ampie e trasversali nel settore della green economy si sta rivelando sempre più importante. Gli obiettivi europei di riciclo diventeranno nei prossimi anni ancora più sfidanti, e il nostro Paese deve adeguare in tempi rapidi le sue infrastrutture impiantistiche. Siamo convinti che sarà la formazione a permetterci di vincere le sfide sostenibili che ci aspettano, per passare davvero da un modello lineare a uno circolare.

Anche per questo CONAI considera parte fondamentale dei suoi compiti lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari e di opportunità professionali nel settore della transizione ecologica e della gestione dei rifiuti», ha dichiarato Luca Ruini, presidente del CONAI.