Rinnovabili • Global Citizen Impact Funds Rinnovabili • Global Citizen Impact Funds

Nascono i Global Citizen Impact Funds per accelerare lo sviluppo sostenibile

La no-profit Global Citizen, in collaborazione con NPX, lancia una serie di fondi per sostenere progetti di sviluppo su istruzione, equità, sicurezza alimentare, salute, sostenibilità e acqua, legando le risorse ai risultati raggiunti

Global Citizen Impact Funds
via depositphotos.com

Global Citizen Impact Funds, fino a un miliardo di dollari a fondo

(Rinnovabili.it) – Sei fondi per sostenere gli investimenti che, a fianco del rendimento economico, generino anche valore sociale ed ambientale. Li ha lanciati ieri Global Citizen, l’organizzazione internazionale di educazione e difesa che lavora per porre fine alla povertà estrema. Si tratta dei nuovi Global Citizen Impact Funds, fondi “outcomes” – letteralmente “risultati” – progettati per accelerare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

La logica degli outcome è semplice: si raccolgono finanziamenti da uno o più donatori, fornendo il denaro solo una volta raggiunto, e verificato in modo indipendente il risultato sociale prestabilito.

I Global Citizen Impact Funds sono in tutto sei e sono incentrati su istruzione, uguaglianza, sicurezza alimentare, salute, sostenibilità e acqua. Ciascun fondo mobiliterà da un minimo di 25 milioni ad un massimo di 1 miliardo di dollari in donazioni basate sui risultati per ciascuna area di impatto. E i primi beneficiari sono già stati individuati. Si tratta di organizzazioni rigorosamente controllate, che dispongono di soluzioni chiavi in mano, ad alto impatto e misurabili in cui l’accesso al capitale è la barriera numero uno alla scalabilità.

“C’è bisogno di un’azione urgente, il nostro futuro non può aspettare. Sono in gioco le vite delle persone. È in gioco la longevità del pianeta”, ha commentato Michael Sheldrick, co-fondatore e Chief Policy Officer, Global Citizen. “Abbiamo bisogno di approcci innovativi e di una partecipazione coraggiosa da parte del settore privato e filantropico per accelerare i risultati verso la fine della povertà globale estrema, ora più che mai. Quindi abbiamo collaborato con NPX, leader nella finanza innovativa, per progettare, gestire e implementare uno strumento rivoluzionario in grado di trasformare la filantropia e garantire di collegare i finanziamenti a risultati basati su prove e dati”.