Rinnovabili

Completato il nuovo Museo di fantascienza a “nebulosa” progettato da Zaha Hadid

zaha hadid architects
ZHA_Chengdu_Science_Fiction_Museum_Photo_by_Lan-Dongjie

Il Chengdu Science Fiction Museum di Zaha Hadid Architects ospita i WorldCon

(Rinnovabili.it) – E’ ufficialmente aperto al pubblico il Chengdu Science Fiction Museum, il nuovo Museo firmato dal team di Zahah Hadid con un’incredibile copertura a forma di “nuvola nebulosa in espansione”. Galleggiando sulla superficie del lago Jingrong, il nuovo Museo di fantascienza di ZHA è da oggi il punto di riferimento all’interno della Nuova città della scienza e dell’innovazione del distretto.

Il tetto fluido riflette il paesaggio

Circondata da catene montuose e foreste, la città di Chengdu unisce la ricchezza della sua storia all’innovazione scientifica, tanto da essere ben presto diventata un importante punto di ricerca nazionale. Il Chengdu Science Fiction Museum emerge dalle acque del lago integrandosi con le forme naturali del paesaggio grazie alle sue forme fluide. Una serie di percorsi pedonali collegano il centro città al museo creando un viaggio di scoperta che di intreccia tra le piazze interne ed esterne sui diversi livelli espositivi delle gallerie. Le condizioni uniche del sito hanno importo ai progettisti di Zahah Hadid Architects di optare per queste forme uniche che sembrano galleggiare sulla superficie dell’acqua convogliando l’attenzione dall’esterno verso il cuore dell’edificio.

La flessibilità doveva essere la parola d’ordine del progetto, consentendo al museo di ospitare una ricca varietà di eventi.
L’attenzione alla qualità dei materiali ed alla costruzione, sono valsi al Museo di Fantascienza di Chengdu, tre stelle del Green Building Program cinese, il tutto grazie ad un’attenta progettazione digitale preliminare che ne ha massimizzato l’efficienza, l’irradiazione solare, ed il benessere indoor.

leggi anche Zaha Hadid, Cina: i due Musei galleggianti pronti nel 2023

La ventilazione ibrida naturale ottimizza il clima mite subtropicale fornendo comfort ai visitatori durante tutto l’anno. I pannelli fotovoltaici sulla copertura forniscono energia pulita per il fabbisogno dell’edificio.

Il Chengdu Science Fiction Museum ospita il WorldCon, il più grande evento di fantascienza al mondo fondato nel 1939.

Exit mobile version