Rinnovabili

World Architecture Festival 2022: i finalisti dei Premi Speciali

HONG NGOC PHUC TRUONG MINH GENERAL HOSPITAL by MPN + PARTNERS Photo credit: MF Pictures – per gentile concessione di v2com

Il World Architecture Festival 2022 si svolgerà a Lisbona dal 30 novembre al 2 dicembre

(Rinnovabili.it) – Anche quest’anno il World Architecture Festival 2022 ci regala un tuffo nei più bei progetti in giro per il mondo dedicati ad aspetti “Speciali” dell’architettura.

In attesa dell’evento ufficiale WAF 2022, che quest’anno si svolgerà a Lisbona dal 30 novembre al 2 dicembre, la giuria ha selezionato tra i progetti in gara una rosa di finalisti per i Premi Speciali.

A vincere come sempre è la qualità e la bellezza in progetti che hanno saputo mettere in luce un uso eccezionale dell’ingegneria, l’utilizzo del colore, la luce naturale, il legno come materiale costruttivo, il vetro ed il saper davere valore al progetto anche in poco spazio.

Miglior uso del colore

Holland Casino Venlo by MVSA Architects – Photo credit: Corné Clemens per gentile concessione di v2com

Il premio Best Use of Color del World Architecture Festival 2022 celebra l’uso creativo del colore in architettura, sia all’interno che all’esterno. Gli otto finalisti del Premio utilizzano colori brillanti e audaci in modo innovativo per catturare l’attenzione, fornire uno strumento di orientamento o creare spazi gioiosi per i suoi utenti. I selezionati sono:

leggi anche Pannelli solari colorati per facciate fotovoltaiche belle ed efficienti

Miglior uso della luce naturale

Saper usare bene la luce naturale è tutt’altro che semplice. Il premio Best Use of Natural Light, sostenuto da VELUX, riconosce il progetto che meglio ha saputo sfruttare questo elemento migliorando il benessere umano, le prestazioni e la gioia. Ecco i finalisti:

Il Premio Futureglass

The Futureglass Prize – Biodome Science Museum by KANVA – Photo credit: Marc Cramer

Includendo sia i progetti completati che quelli futuri, il Premio Futureglass, sostenuto da Aestech, viene assegnato al progetto che meglio dimostra i nuovi modi in cui è possibile implementare la tecnologia del vetro. Da edifici camaleontici con pannelli di vetro a interventi innovativi in strutture esistenti, ecco i finalisti:

Leggi anche World Architecture Festival: la sfida tra le architetture più belle del mondo

Miglior uso del legno certificato

Questo premio speciale del World Architecture Festival 2022 è sostenuto dal Programme for Endorsement of Forest Certification (PEFC). Gli otto finalisti del Timber Prize rappresentano un mix dei più grandi edifici in legno del mondo e strutture più piccole che riflettono la cultura locale attraverso l’uso di materiali tradizionali, entrambi abbracciando il modo in cui il legno può essere utilizzato per spingere l’involucro dell’edilizia moderna. I progetti selezionati sono:

Small Project of the Year Prize

The Chamber Church by Büro Ziyu Zhuang – Photo credit: Shengliang Su

Questi progetti rappresentano l’ingegno e la maestria degli architetti che progettano entro parametri ristretti. Il Premio celebra progetti di piccola scala ma grandi di innovazione.

Premio di ingegneria

Orange Village – Headquarters by Koffi & Diabaté Architectes – Photo credit: Francois Xavier – per gentile concessione di v2com

L’apprezzato Engineering Prize viene assegnato da una giuria specializzata a un progetto che coniuga grande architettura e ingegneria per superare i limiti della progettazione edilizia. I nove progetti finalisti mostrano le strutture più sorprendenti, uniche e sofisticate, la cui complessa ingegneria migliora l’esperienza dell’utente e fornisce soluzioni sostenibili in modo ambizioso.

Per la prima volta quest’anno si aggiungerà il premio Royal Fine Art Commission Trust International Building Beauty Prize, sostenuto da Ballymore. Un premio dedicato ad un edificio completato che “solleva lo spirito” grazie alla sua bellezza e capacità di inserimento nel contesto.

Exit mobile version