Rinnovabili

Le 12 eccellenze dell’architettura in legno finaliste al Wood Architecture Prize

Wood Architecture Prize
credits: FieraBolzano Klimahouse press release

Il vincitore del Wood Architecture Prize sarà annunciato in occasione della 19a edizione di Klimahouse 2024 attesa a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio

(Rinnovabili.it) – Sono stati annunciati i 12 progetti finalisti del Wood Architecture Prize, il premio sull’architettura in legno in Italia, parte integrante della manifestazione Klimahouse 2024. Dopo il grande successo riscosso nella sua prima edizione lo scorso anno, il Premio dedicato alle costruzioni in legno, è tornato ad attirare l’attenzione su questo sistema costruttivo tanto versatile quanto sostenibile.

A sfidarsi quest’anno saranno 12 progetti, selezionati dalla giuria internazionale a partire da 80 candidati provenienti da tutta la Penisola, compreso Centro e Sud. Considerando il peso del settore edile a livello ambientale ed energetico, non stupisce il sempre maggiore interesse riservato dalla comunità internazionale nei confronti di questo materiale a basso impatto ed alte prestazioni.

Il vincitore tra i 12 finalisti delle tre categorie, privata, pubblica e temporanea, a cui si aggiunge una menzione speciale trasversale per un progetto realizzato da progettisti under 35, verrà proclamato in occasione della cerimonia ufficiale che avrà luogo giovedì 1 febbraio alle ore 15 presso il Klimahouse Stage.

Le 12 eccellenze dell’architettura in legno

A fare da cornice al Wood Architecture Prize è Klimahouse 2024. La manifestazione internazionale sul risanamento, la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia sarà l’occasione per scoprire gli architetti di spicco che hanno plasmato progetti in legno di ultima generazione, trasformando le necessità costruttive in autentiche espressioni d’avanguardia mirate a promuovere il cambiamento green del settore.

A decretare i vincitori, sarà un comitato scientifico d’eccezione presieduto dall’Arch. Manuel Benedikter dell’omonimo Studio e composto dall’Arch. Sandy Attia dello Studio MoDus Architects, dal Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino, dall’Arch. Mauro Frate dello Studio MFA Architects e Professore Iuav, dal Professor Roberto Gargiani dell’EPFL Ecole Polytechnique di Losanna, dal Prof. Paolo Simeone del Politecnico di Torino e da Luca Gibello, Direttore de Il Giornale dell’Architettura.

Exit mobile version