Rinnovabili • the helix Rinnovabili • the helix

Via libera a The Helix, il nuovo HQ Amazon a forma di spirale

L'HeadQuarter della Virginia, The Helix, sarà ricoperto da una passeggiata verdeggiante che risalirà a spirale verso la vetta dell'edificio.

the helix
Render del progetto credits: NBBj

I progettisti di NBBJ hanno immaginato The Helix come una torre 100% rinnovabile

(Rinnovabili.it) – Dopo più di un anno di trattative, il nuovo HeadQuarters di Amazon per la Virginia, soprannominato The Helix, ha ricevuto il via libera. Siamo nella città di Arlington dove entro il 2025 sorgerà l’edificio a forma di spirale in vetro e acciaio, completamente rivestito da una passeggiata verde. Il progetto è firmato da NBBJ, team autore anche del HQ Amazon di Seattle.

Anche in questo caso la componente green, l’efficienza energetica e l’impatti climatico saranno al centro del progetto.

La promessa è quella di una struttura alimentata al 100% da energia rinnovabile, con l’obiettivo di diventare un luogo di lavoro sano e confortevole.

The Helix comprenderà tre edifici e ridisegnerà l’intero isolato. Un parco pubblico di oltre 2 acri e mezzo ospiterà concerti all’aperto, mercati cittadini, aree di sosta. Il tutto connesso unicamente da percorsi ciclo-pedonlai, spostando il traffico di merci ed automobili al livello sotterraneo. La torre raggiungerà i 106 metri d’altezza, stagliandosi nello skyline di Arlington dove la costruzione di grattacieli è proibita.

Scalare l’edificio fino alla vetta

I progettisti di NBBJ hanno concepito The Heliz come una lunga passeggiata verticale, dalla base alla vetta dell’edificio, immersi in un bosco. Qui il concetto di biofilia viene prende una nuova connotazione, fondendo la natura all’edificio per creare ambienti di lavoro nuovi e alternativi. Ovviamente il percorso lungo la spirale non sarà ad uso esclusivo dei dipendenti Amazon, ma aperto anche ai visitatori esterni.

Leggi anche Un fiore in acciaio per l’Hangzhou Sports Park, lo stadio che dimezza gli sprechi

Il dibattito sulla costruzione di questo secondo HQ per l’azienda dura da diversi anni. La prima proposta vedeva New York come sede prescelta, ma l’impennata dei costi delle case nella metropoli ha spinto il colosso del commercio a trovare una nuova collocazione. Nonostante il quantitativo di verde inserito e il parco pubblico esterno attrezzato, non tutti hanno apprezzato The Helix, paragonandola alle più disparate forme.