Rinnovabili •

Una Vertical Farm “culturale” per Bordeaux

All'interno del nuovo ecodistretto in costruzione a Bordeaux, un team di architetti realizzerà la prima Vertical Farm della città, coniugando spazi culturali orti urbani in un solo edificio

(Rinnovabili.it) – Anche la città di Bordeaux potrà vantare la sua personale Vertical Farm, grazie al progetto degli architetti della SOA Architectes che, seguendo le indicazioni della Darwin Ecosystem incaricata di realizzare un eco distretto per la città francese, daranno vita a “La Ferme Musicale”. Il progetto offrirà una sintesi senza precedenti tra il concetto di vertical farm e il panorama culturale della città, integrando negli stessi ambienti gallerie d’arte ed orti urbani, fornendo al pubblico un nuovo ed originale rapporto con l’agricoltura.

Parte integrante del progetto per il nuovo eco distretto di Bordeaux, la Ferme Musicale nasce dalle ceneri di una ex-caserma, trasformando gli spazi interni in vere e proprie terrazze coltivate ed affacciate sull’ambiente circostante. La struttura in acciaio leggero quasi a ricordare una serra, sarà perfettamente integrata a tutte l e componenti impiantistiche necessarie a garantire la massima efficienza energetica ed il recupero delle acque piovane, indispensabili per l’irrigazione degli orti.

Mentre le aree interrate saranno realizzate in muratura ed in calcestruzzo per accogliere la parte impiantistica della struttura, i piani fuori terra saranno costruite in materiali più leggeri, per rappresentare a tutti gli effetti una serra a cielo aperto visibile dalla nuova promenade realizzata in occasione del nuovo eco distretto.