Tre cupole geodetiche dove mostrare le meraviglie del paesaggio della baia, dove sostenibilità e natura si insegnano ai visitatori: ecco il nuovo Eden Project
Eden Project di Morecambe saraà completato entro il 2024
(Rinnovabili.it) – Il Lancaster City Council ha dato l’ok per la costruzione di un nuovo Eden Project lungo la costa della città di Morecombe nel Regno Unito.
Diventati celebri con il primo progetto sorto in Cornovaglia, gli Eden Project portano la firma del team di Grimshaw Architects allo scopo di riconnettere il legame tra uomo e natura, puntando sulla sostenibilità e sulla valorizzazione della flora e della fauna locale.
La visione di Grimshaw prevede tre cupole geodetiche a forma di conchiglia costruite in legno e rivestite da una membrana trasparente. Ciascuno spazio ospiterà spazi espositivi ed attrazioni immersive che illustrano la vita sotto la baia ed i ritmi naturali della superficie.
Un approccio rigenerativo e biofilo
Oltre alle cupole, l’Eden Poject valorizzerà l’intera area circostante, realizzando giardini all’aperto che seguono il paesaggio ondulato costiero, con un approccio rigenerativo e biofilo.
L’importanza della sostenibilità
Il design di tutti gli Eden Porject si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 incorporate ed operative, riducendo al minimo la domanda energetica. Tutti i progetti sono alimentati da energia rinnovabile in loco, con prevalenza di fotovoltaico integrato alle soluzioni tecnologiche che meglio si sposano con il luogo in cui sorgono i rispettivi parchi.
L’idea è quella di trasformare il progetto in una vetrina sulla sostenibilità per i visitatori, dove conoscere e sperimentare questo approccio green. Tra l’altro il sito UK, ospiterà una serie di laboratori di ricerca dedicati ad approfondire gli apsetti del rapporto tra uomo e natura.
Un impatto economico di grande portata
Se i finanziamenti necessari alla costruzione della struttura saranno confermati, l’Eden Project di Macombe dovrebbe essere ultimato entro il 2024. Un intervento che offrirebbe lavoro ad oltre 400 persone con ulteriori 1.500 posti di lavoro messi a disposizione nella regione. Si parla di un incasso di circa 200 mln di sterline l’anno nell’economia del nord-ovest.
Leggi anche Eden Project, le cupole geodetiche che ricreano la vita
Dopo il primo Eden Project costruito in Cornovaglia, questi interventi stanno prendendo piede in tutto il mondo, andando anche a riqualificare profonde ferite inflitte alla natura da parte dell’intervento umano. E’ il caso dell’Eden Project Quingdao in Cina, il cui completamento è previsto per il 2023 e che trasformerà una cava di argilla abbandonata in un paradiso naturale.