Rinnovabili • torri-biofiliche Rinnovabili • torri-biofiliche

Facciata fotovoltaica e foresta interna per le due Torri biofiliche di BIG per Shenzhen

Bjarke Ingels Group vince il concorso internazionale per le Qianhai Prisma Tower, due torri Biofiliche per Shenzhen prosecuzione della cintura verde della città cinese

La costruzione delle due torri biofiliche dovrebbe iniziare nel 2025

(Rinnovabili.it) – Sono ancora loro, il team di BIG Bjarke Ingels Group, ad essersi aggiudicati la vittoria al concorso internazionale per la costruzione dei due nuovi grattacieli della Qianhai Bay a Shenzhen. La giuria ha incoronato le due torri biofiliche disegnate per inserirsi al meglio nella “green belt” della città cinese che incorporano soluzioni ad alta efficienza ed un design innovativo.

Con i loro 300 e 250 metri, le Qianhai Prisma Tower ospiteranno rispettivamente residenze ed uffici permettendo al verde pensile ed alla natura di proseguire dalla base fino al culmine dell’edificio.

Il verde attraversa la struttura in tutti i piani

Al piano terra le due torri biofiliche sono completamente aperte, proprio per permetter il passaggio attraverso gli edifici e proseguendo i collegamenti tra la “cintura verde” della città e la Green Gallery.

Entrambe le torri sono concepite come semplici involucri edilizi prismatici, spaccati per fare spazio allo spazio pubblico sul terreno dove si trovano. Le cuciture aperte e gli angoli aperti consentono agli spazi verdi di salire dal suolo al cielo lasciando cunei per giardini e terrazze all’aperto per la vita delle persone che vivono e lavorano all’interno. Con la sua semplicità senza tempo e l’invitante apertura – l’architettura delle due torri è saldamente radicata nei valori urbani alla base di Shenzhen – una moderna città verticale di 1000 parchi” commenta Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG dopo l’annuncio della vittoria.

Leggi anche Completato CapitaSpring: il grattacielo Biofilico di Singapore con più di 80mila piante

Il verde nelle Qianhai Prisma Tower non è un semplice accessorio, ma una strategia progettuale per assicurare sempre il massimo comfort agli occupanti della struttura. In aiuto al bilancio termico delle due torri si aggiunge l’involucro esterno vetrato realizzato con una facciata continua a doppia cavità chiusa. Ed un sistema di fotovoltaico integrato alle travi delle facciate inclinate dei due edifici, per massimizzare la produzione. Inoltre ogni appartamento è predisposto per favorire la ventilazione naturale con un sistema incorporato nelle aperture.

Le due torri biofiliche sono inoltre dotate di un sistema di raccolta delle acque piovane incanalate attraverso le facciate continue per essere riutilizzate nell’irrigazione e nella manutenzione degli spazi verdi.

La costruzione delle Qianhai Prisma Tower di BIG – Bjarke Ingels Group dovrebbe iniziare nel 2025.