Il progetto Aera Vertical resort si è aggiudicato il primo posto ai Radical Innovation Awards 2022
(Rinnovabili.it) – Ridurre al minimo il consumo di suolo nei luoghi incontaminati, eliminare i grandi viaggi intercontinentali costosi e poco sostenibili, per fare spazio ad un nuovo concetto di turismo “verticale”. E’ l’idea alla base della Torre Organica Aera, il resort verticale a 5 stelle immaginato dal team collettivo internazionale OBMI.
L’esperienza maturata dal gruppo in fatto di architetture per l’ospitalità, li ha portati a sviluppare un progetto capace di ricreare nel cuore di qualsiasi città, un’esperienza naturale. L’atmosfera da “piedi nella sabbia, onde che si infrangono” o foreste incontaminati, a portata di mano.
Quello che solitamente ci si aspetta di trovare in natura, viene riprodotto verticalmente all’interno della torre organica, con micro paesaggi sovrapposti.
Scappare dalla vita urbana, rimanendo in città
Il concept Aera Vertical Resort si è aggiudicato il primo posto del concorso Radical Innovation per il 2022, il premio dedicato ai pensatori creativi ed ai visionari del design per stimolare idee pioneristiche nell’architettura destinata all’ospitalità.
La Torre Organica di OBMI raccoglie ed applica tutte le richieste. Il grattacielo si sviluppa come una sovrapposizione di paesaggi naturali, riducendo al minimo il consumo di suolo. Dal piano terra fino alla copertura, un percorso nel verde conduce i visitatori attraverso i differenti scenari o distretti come vengono definiti, inserendo al suo interno ovviamente anche i servizi necessari: come i ristoranti, gli alloggi, teatri, luoghi per l’arte e la moda. Tutto in un unico grattacielo verde. “Curando esperienze distinte e lussuose nella struttura di progettazione iniziale, Aera creerà un prodotto altamente differenziato all’interno di un ambiente urbano, attraente sia per la gente del posto che per gli ospiti internazionali”, commentano i progettisti in occasione della vittoria del premio.
leggi anche SeiMilano, partono i lavori per il maxi parco urbano da 160.000 mq con le residenze di Cucinella
In un solo edificio si potranno trovare esperienze differenti, dalla passeggiata nella foreste, fino ai parchi acquatici, dagli spettacoli teatrali più famosi, al relax a bordo piscina. Viaggiare in verticale.
Nonostante i progettisti non entrino nel dettaglio si presume che la struttura architettonica sia sostenibile, con un involucro esterno “poroso” e traspirante.