Ogni mattone riciclato della facciata è poi rivestito con un sottile strato vetrato per creare effetti riflettenti
Ogni mattone riciclato della facciata è poi rivestito con un sottile strato vetrato per creare effetti riflettenti
(Rinnovabili.it) – Sulla 11th avenue a Manhattan, da qualche mese è comparso un nuovo edificio dal duplice carattere, dove una facciata in mattoni riciclati si integra con un corpo leggero di “cloud residence”. A firmare The West, è lo studio olandese Concrete, alla sua prima esperienza in territorio Newyorkese.
Il desiderio degli architetti era quello di reinventare il normale condominio, con un edificio sviluppato dall’interno verso l’esterno, per creare il maggior benessere e qualità della vita.
L’edificio sembra composto da due unità distinte: i primi 7 piani con una facciata in mattoni ed un blocco soprastante più leggero dove prevalgono le superfici vetrate.
Mattoni riciclati
L’attenzione al dettaglio gioca un ruolo chiave nel progetto di The West. Questo vale anche e soprattutto per la scelta dei materiali impiegati.
E’ grazie alla collaborazione con l’azienda di Rotterdam StoneCycling, che i progettisti di Concrete hanno sviluppato una parte della facciata con mattoni riciclati. La matrice dei mattoni è una miscela di detriti da costruzione riciclati, mescolati con argilla grezza estratta vicino a Rotterdam.
Per The West sono state impiegate trenta differenti forme e dimensioni per i mattoni, tutti lavorati individualmente e pre-trattati con una miscela in vetro per rendere la superficie leggermente riflettente.
Leggi anche Il primo ponte in calcestruzzo riciclato è ora realtà
I rifiuti edili recuperati per realizzare i mattoni riciclati vengono selezionati dall’azienda StoneCycling direttamente dal cantiere, per poter ottenere un prodotto sicuro ed ecologico. Secondo i dati più recenti forniti dall’azienda questo tipo di mattoni permette di abbattere i consumi energetici del 25% rispetto ad un materiale tradizionale. Inoltre la durata del prodotto rimane invariata assicurando le stesse prestazioni per altri 100 anni, o per essere nuovamente riciclati.
Cloud Residences
Prendendo ispirazione dai classici attici di New York, il team di Concrete ha immaginato e Cloud Residences. Qui luce e spazio sono un tutt’uno. Gli ambienti interni sono funzionali e flessibili, realizzati con materiali di qualità artigianali. Gli appartamenti si alternano ad ampie terrazze e spazi esterni privati, con il risultato di un’architettura leggera e trasparente.