Rinnovabili • The Spiral Rinnovabili • The Spiral

The Spiral, il primo grattacielo ziggurat ad alta efficienza, è ora realtà

Il team di Bjarke Ingels Group ha completato The Spiral, il primo grattacielo di New York che ricorda una ziggurat ma ad alta efficienza energetica

The Spiral
The Spiral credits: BIG

Il supertall The Spiral è in fase di certificazione LEED Gold

(Rinnovabili.it) – Lo studio di architettura Bjarke Ingels Group ha annunciato il completamento di The Spiral, il primo grattacielo di New York che combina la forma classica delle Ziggurat con il design dell’efficienza energetica.

Una silhouette a Ziggurat nel cuore della High Line

Con i suoi 66 piani, The Spiral raggiunge i 314 metri di altezza e si colloca lungo il percorso della High Line. La forma a gradoni delle terrazze che si avvolgono a “spirale” attorno alla torre le sono valse il soprannome. “La spirale scandisce l’estremità settentrionale della High Line e il parco lineare sembra proseguire fino alla torre, formando un nastro ascendente di vivaci spazi verdi, estendendo la High Line fino allo skyline”, ha sottolineato il fondatore di BIG, Bjarke Ingels.

Ai livelli inferiori il Supertall prevede una serie di aperture vetrate incassate nell’atrio dell’edificio. Man mano che si procede verso l’alto invece le aperture si spostano a favore di queste terrazze arricchite da un paesaggio insolito, “mai collocato sopra i 100 metri nella città di New York” secondo il team di progettisti. In questo modo i giardini pensili della torre The Spiral, si aprono verso l’esterno, espandendo la vita quotidiana degli inquilini indipendentemente del piano al quale si trovano.

“Grazie agli alberi, all’erba, ai fiori e alle viti che hanno messo radici nelle ultime due estati, The Spiral sta lentamente diventando un nastro ascendente di verde che avvolge l’intera sagoma della torre, come una vite alta 304 metri alla scala dello skyline della città”, prosegue BIG.

La silhouette a ziggurat si assottiglia verso l’alto, riservando oltre 1.200 metri quadrati alle essenze vegetali autoctone, perenni e resistenti a siccità e vento.

Ma anche la collocazione e l’orientamento giocano un ruolo determinante nella scelta delle essenza vegetali, differenti in base all’esposizione ed all’altitudine. Un sistema di gestione dell’acqua piovana recupererà gran parte dei consumi idrici necessari per l’irrigazione, mentre la qualità della progettazione strutturale e le scelte impiantistiche, assicurano a The Spiral i criteri necessari ad aggiudicarsi la certificazione LEED Silver.