Dal 2 ottobre al via le domande per accedere al fondo indigenti per il Superbonus 90 per cento
(Rinnovabili.it) – Tra pochi giorni sarà possibile inoltrare la domanda per accedere al contributo indigenti predisposto in via preliminare dal DL Aiuti Quater e finalizzato a coprire la quota di percentuale rimasta esclusa dopo il passaggio dal 110% al Superbonus 90%. Il contributo per le spese non coperte dall’agevolazione non è per tutti, ma andrà ad aiutare quella fetta di popolazione che non sarebbe in grado di sobbarcarsi quella fetta di lavori non agevolata dal Superbonus.
A chi si rivolge il contributo indigenti per Superbonus 90%
Le istruzioni per richiedere il fondo indigenti sono stati fissati dal Dm del 31 luglio 2023 e definiti da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Il contributo andrà a coprire le spese sostenute dal 1° gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 con conseguenze anche penali nel caso di falsa dichiarazione.
I beneficiari del fondo sono le persone fisiche che, nel 2022, abbiano avuto un reddito familiare di riferimento non superiore ai 15.000 euro calcolato secondo i presupposti del nuovo quoziente familiare.
Chi presenta la domanda dovrà inoltre avere un diritto reale sull’immobile oggetto degli interventi agevolati con il Superbonus 90% e dovrà essere in via esclusiva una abitazione principale.
Contributo indigenti per Superbonus 90% nelle villette
Nel caso dei proprietari delle villette esistono dei requisiti preliminari affinchè si possa accedere al Superbonus 90% e, di conseguenza, all’eventuale contributo indigenti. Gli interventi devono essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023, ovvero con CILAS presentata dopo il 1° gennaio o con Cilas anteriore ma inizio lavori successivo.
Inoltre per avere diritto allo sconto è essenziale che la Cilas sia stata presentata entro il 16 febbraio 2023.
Come presentare la domanda
Le domande andranno presentate in via telematica a partire dal 2 ottobre 2023 fino al 31 ottobre 2023 tramite il portale dedicato dell’Agenzia delle Entrate. Il fondo mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro, una cifra tutto sommato contenuta per il numero di asseverazioni presentato.
Il contributo erogato per ogni domanda sarà pari al minor importo tra il 10% del limite massimo di spesa agevolabile o l’importo della spesa rimasta a carico del richiedente. Essendo la spesa massima agevolabile con il Superbonus 90% pari a 96.000 euro, ciascun richiedente potrà avere diritto ad un fondo indigenti di un massimo di 9.600 euro.
Tuttavia il singolo contributo dipenderà anche dal numero di richieste presentate. Al raggiungimento dei 20 milioni di euro totali il contributo sarà erogato, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, sulla base dell’ordine cronologico delle date, indicate nelle istanze, nelle quali è stato effettuato il primo bonifico per il pagamento delle spese oggetto del contributo a partire dal 1° gennaio 2023.