Rinnovabili • stampa-3d-edifici Rinnovabili • stampa-3d-edifici

La stampa 3d di edifici torna in Texas con ICON e BIG per realizzare l’hotel El Cosmico

Meno sprechi, meno emissioni, isolamento termico ed efficienza, oltre ad una combinazione di forme praticamente infinita: la stampa 3D di edifici firmata da BIG e ICON

stampa-3d-edifici
Concept render El Cosmico – credits: ICON – BIG

La costruzione delle abitazioni dell’hotel prenderà il via nel 2024

(Rinnovabili.it) – Squadra che vince non si cambia. La collaborazione tra i progettisti di BIG-Bjarke Ingels Group ed i professionisti di ICON, specializzati nella Stampa 3D di edifici, si inserisce alla perfezione in questa definizione. Dopo Wolf Ranch, il più grande quartiere stampato in 3D del mondo in costruzione ad Austin, e i progetti in collaborazione con la NASA per inventare moduli abitabili su Marte e Luna, la coppia vincente torna in Texas, questa volta per stampare in 3D un hotel.

Il progetto trasformerà il campeggio “El Cosmico” a Marfa in una struttura definitiva e durevole, che verrà realizzata su un terreno di oltre 60 acri.

Leggi anche Il più grande quartiere di case stampate in 3D al via ad Austin

Archi, cupole, volte e forme paraboliche, sembrerebbero essere le future caratteristiche dell’hotel, dimostrando ancora una volta le infinite potenzialità della stampa 3D di edifici di ogni genere e forma.

Forme possibili solo con la stampa 3D

La padrona di casa di El Cosmico, Liz Lambert aveva una visione, fatta di forme organiche integrate con il paesaggio desertico circostante. Forme difficili da ricreare utilizzando le tradizionali tecniche costruttive. Il passaggio alla stampa 3D dello hotel ha permesso l’impossibile. Come sottolineato dai professionisti di ICON e dal team di BIG, questa soluzione costruttiva velocizza i processi e riduce al minimo gli sprechi.

Inoltre il materiale impiegato per l’involucro è assolutamente naturale, partendo da una matrice di terra cruda unita ad un legante.

Forme organiche, geometrie circolari euclidee e una tavolozza di colori nata dal terroir locale fanno sentire El Cosmico come se fosse letteralmente eretto dal sito su cui sorge”, commenta Bjarke Ingels, Fondatore e Direttore Creativo, BIG.

La costruzione prenderà il via nel 2024. Nel frattempo come primo assaggio del futuro “stampato” di El Cosmico, ICON, BIG e LIZ Lambert hanno creato un padiglione permanente nel parco di The Long Center for the Performing Arts ad Austin. Ovviamente stampata in 3D, la struttura è una mezza luna scultorea già pronta a diventare un punto di riferimento quale esempio della stampa 3D di case, edifici e manufatti architettonici.