Rinnovabili • Social Housing Rinnovabili • Social Housing

Vivere in campagna, ma al decimo piano di un grattacielo: il social housing di MVRDV

Quaranta villette di campagna impilate una sull'altra per portare la natura nella città, migliorare la vita dei cittadini, ridurre l'impatto delle costruzioni e offrire un nuovo stile di vita

Social Housing
Progetto Ziel, Uruguay – © MVRDV

La torre Ziel per Montevideo punta alla certificazione LEE Platinum

(Rinnovabil.it) – Il primo progetto dei progettisti di MVRDV per l’Uruguay prova a reinventare il social housing, trasformando un edificio di 15 piani in una “pila” di villette di campagna immerse nel verde.

Il progetto Ziel ha appena ricevuto il permesso di costruire da parte delle autorità locali di Montevideo e sorgerà ad un solo isolato dall’oceano, nel quartiere densamente popolato Punta Carretas. A differenza degli edifici vicini densi e fitti di muri ciechi, l’edificio di MVRDV sfrutterà un cortile centrale e tanto verde pensile per alzare la qualità ed il comfort dei residenti.

Un parco sul condominio

Il social housing di Ziel è concepito come una serie di villette unifamiliari incastonate una sull’altra nella fitta trama della città. Ogni appartamento ha a disposizione un ampio balcone e logge trasportando il vicino parco urbano all’interno della torre.

Il team dei progettisti ha inserito nella torre 40 abitazioni con 10 differenti layout da bilocali a quadrilocali per soddisfare più richieste possibili.

Leggi anche Edifici e città adattive all’innalzamento dei mari MVRDV elabora un catalogo di proposte

A Montevideo, come in molte altre città, è normale che una volta che le persone mettono su famiglia se ne vadano, comprando una villa in campagna e riducendo la vitalità della città”, afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. “E se potessimo dare loro la villa che vogliono e allo stesso tempo tenerli in città, offrendo una combinazione di stile di vita urbano e suburbano? Qui, tentiamo di fornire una soluzione prototipica per combinare i due”.”Con il nostro design, volevamo dimostrare che si può avere la spaziosità e la natura della campagna al decimo piano nel centro della città”, aggiunge Frans de Witte, partner di MVRDV. “Crediamo che la città dovrebbe essere per tutti, comprese le famiglie con bambini”.

Social housing e sky garden

Al secondo, al quarto, al sesto e all’ottavo piano di Ziel si trovano dei patii verdi condivisi dai residenti dell’edificio. Queste aree oltre a favorire la socialità degli spazi, portano luce all’interno degli appartamenti, favoriscono il comfort termico e aggiungono “interesse visivo” sia per chi abita l’edificio che per i passanti. Questi “Giardini del cielo” o sky gardens, inoltre saranno dedicati ciascuno ad attività diverse tutte con viste sull’oceano.

La facciata sarà realizzata con 4 differenti pietre creando una tavolozza di colori caldi con serramenti color bronzo. L’obiettivo della torre di MVRDV per Montevideo è la certificazione LEED Platinum, raggiungibile anche grazie al contributo della progettazione passiva. Per ridurre il consumo energetico, le numerose sporgenze dell’edificio, limiteranno l’apporto solare. Mentre la porosità della struttura consente di raffreddare facilmente gli appartamenti utilizzando la ventilazione naturale.

I pannelli fotovoltaici sul tetto produrranno energia pulita, il verde favorirà la biodiversità del quartiere e contribuirà a creare aree di permeabilità per l’assorbimento dell’acqua piovana.