Grazie alla tecnologia "eletrocromatica" le finestre intelligenti di View cambiano colore in pochi istanti, abbattendo i consumi energetici ed economici di oltre il 20%
Lçe finestre smart sono realizzate applicando un sottile strato (1 micron) di materiale elettrocromatico all’interno di due normali lastre di vetro.
Facendo passare all’interno dell’elemento una tensione elettrica a basso voltaggio, si ottiene perciò la variazione di colore della superficie trasparente: questa tecnologia prende il nome di “electrochromic”. Grazie a questa soluzione è perciò possibile gestire la capacità dell’elemento trasparente di riflettere o lasciar passare la luce, il tutto azionato attraverso un’app da iPhone, liberando perciò l’utente dal problema della vicinanza o meno all’abitazione.
Secondo gli esperti di View questo sistema consentirebbe un risparmio sui costi di riscaldamamento e raffrescamento pari al 20%, un ulteriore risparmio nei costi di illuminazione ed un guadagno complessivo di riduzione dei costi dell’energia elettrica nelle ore di punta pari al 25%.
Dopo cinque anni di sperimentazione, la società ha finalmente testato il prodotto sulle finestre della hall del W Hotel di San Francisco, <vviando un periodo di monitoraggio dei consumi e delle prestazioni che permetterà di passare alla fase commerciale.