Rinnovabili • verde-pubblico-città

Il verde pubblico in città riduce il rischio di criminalità: lo conferma uno studio dell’Università di Edimburgo

Uno studio condotto su 301 grandi città USA ha dimostrato una correlazione diretta tra il verde pubblico in città ed il minor rischio di criminalità

verde-pubblico-città
Foto di David Mark da Pixabay

Tra i fattori analizzati oltre al verde pubblico in città anche le condizioni sociali e di reddito

(Rinnovabili.it) – Più verde uguale meno criminalità. E’ quanto suggerisce uno studio congiunto tra l’Università di Edimburgo, la North Carolina State University e la Clemson University. Il verde pubblico in città avrebbe una correlazione diretta con i fenomeni criminali e di danneggiamento del patrimonio.

Per arrivare al risultato i ricercatori hanno analizzato 301 città degli Stati Uniti con popolazione superiore ai 100mila abitanti, combinando i dati forniti dal United States Census Bureau con una serie di set tra cui il rischio di criminalità, le statistiche dell’FBI e delle forze dell’ordine.

Attraverso una tecnica statistica nota come modellazione multilivello, i ricercatori sono riusciti a indagare e prevedere la relazione tra il rischio di criminalità e il verde pubblico in città, utilizzando i dati raccolti da circa 60mila unità di quartiere. Un altro fattore preso in considerazione che ha influito sul risultato è il reddito medio delle famiglie e la condizione sociale.

In ben 298 delle città analizzate (escluse solo Chicago, Detroit e Newark), il verde è associato a un minor rischio di criminalità violenta. Mentre il legame tra spazio verde e il minor rischio di danneggiamento contro la proprietà pubblica, è stato riscontrato in tutte le città campione.

Leggi anche Se il climate change fa bollire anche il verde urbano

Lo studio ha riscontrato che il più forte predittore positivo del rischio di criminalità violenta è lo svantaggio sociale, in linea con altri studi simili. Lo spazio verde è risultato un predittore coerente della riduzione di questo rischio.

I ricercatori sottolineano però che, sebbene non sia chiaro in che modo esattamente lo spazio verde influisca sulla criminalità, i risultati raggiunti aggiungono ulteriori prove a favore dei vantaggi che il verde pubblico in città ha sui suoi abitanti.

La criminalità è influenzata da molti fattori, ma il contesto ambientale ricopre un ruolo chiave.

I risultati suggeriscono che lo spazio verde può contribuire a ridurre il rischio di criminalità nei quartieri. Questo è in aggiunta a molti altri vantaggi legati a città più verdi. Lo spazio verde può aiutare a ridurre i precursori del crimine, come l’aggressività e lo stress, attraverso il ripristino e questi risultati indicano il valore di considerare la progettazione e l’ubicazione dello spazio verde per migliorare la qualità della vita dei residenti“, afferma il dott. Scott Ogletree, membro dell’OPENspace Research Center, College of Art di Edimburgo.

La ricerca è stata pubblicata recentemente su Cities.

leggi anche Piantare 6,6 mln di alberi di verde urbano: al via il bando del MiTe