Rinnovabili • città-sostenibili Rinnovabili • città-sostenibili

Treviso tra le 5 città sostenibili in corsa per gli European Green Capital e Green Leaf

Niente da fare per Brescia, Novara e Cagliari, resta in corsa tra le città più sostenibili d’Europa solo Treviso, in finale con la spagnola Viladecans per il Premio European Green Leaf

Città sostenibili
credits: European Green Capital & Leaf

La Green Capital 2023 è Tallinn, mentre lo scettro passerà il prossimo anno a Valencia

(Rinnovabili.it) – Sono rimaste in 5 le città sostenibili in corsa per aggiudicarsi il premio quale European Green Capital 2025 e Green Leaf 2025. Mai come in questi anni l’attenzione all’ambiente e ad una pianificazione urbana lungimirante capace di rispondere alle nuove sfide climatiche globali si è resa indispensabile. Tuttavia, non sempre i traguardi raggiunti dalle città che hanno messo in atto strategie vincenti vengono poi condivisi con il resto del mondo, o replicati su larga scala. E’ questo gap che il riconoscimento europeo Capitale Verde prova a colmare, premiando le realtà urbane che meglio di altre hanno saputo affrontate le emergenze ambientali e sociali, ma soprattutto creando una rete di informazioni condivise.

Delle 4 italiane resta solo Treviso

Delle 10 città selezionate per partecipare alla sfida European Green Capital 2025, dedicata alle città sostenibili con più di 100.000 abitanti, accedono alla finale solo: Graz  (Austria),  Guimarães  (Portogallo) e  Vilnius  (Lituania). Niente da fare dunque per Brescia, Cagliari e Novara, battute in semifinale. A portare avanti lo stemma nazionale però resta Treviso, finalista accanto a Viladecans (Spagna) per il Premio European Green Leaf 2025.

Con la maggior parte degli europei che vive nelle aree urbane, le città sono essenziali per affrontare la triplice crisi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della perdita di biodiversità. Oggi celebriamo queste cinque città europee esemplari che hanno già deciso di parlare. Queste città sono pioniere che mostrano come sia possibile essere sostenibili, offrire una migliore qualità della vita ai cittadini, creando spazio per la biodiversità e costruendo resilienza agli effetti del cambiamento climatico”, sottolinea Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.

A selezionare il vincitore penserà la giuria internazionale che analizzerà le città in finale in base a sette indicatori ambientali:

  1. Qualità dell’aria
  2. Acqua
  3. Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo
  4. Rifiuti ed economia circolare
  5. Rumore
  6. Mitigazione del cambiamento climatico
  7. Adattamento ai cambiamenti climatici

Quali sono i vantaggi per le vincitrici?

Accanto ad un premio in denaro del valore di 600.000 euro, i benefici per le città selezionate per ricoprire il ruolo di Grenn Capital e Green Leaf sono molteplici. La visibilità guadagnata porta un incremento nel turismo, mentre il feedback fornito dai tecnici a disposizione delle Capitali Verdi migliora i servizi e rende più efficienti i sistemi. I progressi ottenuti a livello ambientale energetico e sociale, migliorano la qualità della vita dei cittadini incrementando la produttività, fattore ulteriormente favorito grazie all’accesso privilegiato ai Fondi europei, nazionali o regionali, fornito alle città vincitrici. 

Il prossimo appuntamento è a Tallinn, l’attuale European Geen Capital 2023, il 5 ottobre, per la premiazione finale e l’elezione della Capitale Verde del 2025.