Lo studio mette a confronto numero di e-car, stazioni di ricarica, piste ciclabili, trasporto elettrico e inquinamento
La mobilità sostenibile è certamente una delle voci imprescindibile dell’elenco dei must di una Smart City. Trasporti più ecologici, mezzi elettrici in sharing, colonnine di ricarica, ma anche tecnologie IoT in grado di ridurre e gestire al meglio il traffico urbano sono tra gli obiettivi europei al 2030. Ma se da un lato la corsa delle auto elettriche stenta a decollare, registrando un -43,9% nelle immatricolazioni di agosto 2024 rispetto all’anno precedente, dall’altro aumentano i tentativi di creare reti di trasporto pubblico efficienti ed interconnesse.
Una fotografia dello stato dell’arte delle capitali europee arriva dallo Smart City Expo World Congress, in attesa dell’evento ufficiale che si svolgerà a Barcellona dal 5 al 7 novembre.
Lo studio ha analizzato le capitali per arrivare a stilare una classifica delle città europee con i trasporti più verdi e sostenibili. La capitale d’Italia resta fuori dalla Top Ten, ma registra un ottimo piazzamento.
Le 10 capitali con i trasporti più ecologici
L’obiettivo Ue impone di ridurre le emissioni delle auto del 55% entro il 2030 per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Come sono messe le capitali europee in termini di trasporto ecologico?
Per stilare la classifica, lo studio dello Smart City Expo World Congress ha misurato il volume di veicoli elettrici, il numero di autobus elettrici e il numero di stazioni di ricarica. Parallelamente si è registrato il numero di aziende di noleggio bici e il numero totale di chilometri di piste ciclabili in ogni città. Questi dati sono poi stati confrontati con i livelli di inquinamento di ciascuna città.
Ecco la top 10 delle città con i trasporti più ecologici.
1° Londra
Con 80.000 veicoli elettrici che percorrono quotidianamente le sue strade e oltre 11.000 stazioni di ricarica, Londra guadagna la testa della classifica con un punteggio di 5,87.
Gli autobus elettrici in funzione sono 1.397, mentre i livelli di inquinamento restano moderati con un punteggio di 8.40, nonostante sia una delle città più grandi d’Europa.
L’obiettivo della capitale britannica è quello di passare a una flotta di autobus completamente a zero emissioni entro il 2034.
2° Amsterdam
Qui circolano più biciclette che auto. Il numero di veicoli elettrici è pari a 15.000, anche grazie all’accesso a ben 13.000 stazioni di ricarica in tutta la città.
Oltre 800 km di piste ciclabili ed un’ampia gamma di società di noleggio biciclette per residenti di Amsterdam.
Con un punteggio di 5,71, si classifica al secondo posto nella lista.
3° Vienna
Sono circa 18.000 i veicoli elettrici nonostante siano solo 1.374 le colonnine di ricarica.
I 150 autobus elettrici ed un’ottima rete di tram e metropolitane assicura un ottimo trasporto pubblico.
I 1.300 km di piste ciclabili, insieme a numerosi servizi di noleggio biciclette assicurano alla cittàun punteggio elevato per il trasporto ecologico.
4° Berlino
Con un forte impegno per la sostenibilità, Berlino si classifica quarta con 30.000 auto elettriche, 3.800 stazioni di ricarica e 230 autobus elettrici.
I primi autobus elettrici della città sono stati introdotti quasi un decennio fa. Le biciclette sono anche un mezzo di trasporto fondamentale per i residenti di Berlino, che beneficiano di 1.000 km di piste ciclabili.
Grazie a questa infrastruttura, Berlino ottiene un punteggio di 5,52.
5° Helsinki
Si distingue come la città europea con il più alto numero di metri di piste ciclabili per abitante: 2,05.
Vanta un totale di 1.301 km di piste ciclabili, che attraversano parchi, aree industriali, strade e persino isole. Oltre 25.000 auto elettriche e 450 autobus elettrici, con un tasso di inquinamento inferiore a 5.
Helsinki si guadagna il suo 5° posto.
6° Parigi
La città ha assunto un forte impegno per la mobilità sostenibile con una rete di 500 autobus elettrici e oltre 20.000 auto elettriche sulle sue strade.
Ha una penetrazione di veicoli elettrici significativamente più elevata rispetto ad altre città europee, in gran parte dovuta alle misure di sostegno del governo. Tuttavia, la città sta ora eliminando gradualmente alcuni incentivi, come il parcheggio gratuito per i veicoli elettrici. Nonostante il suo tasso di inquinamento di 10,30, Parigi ottiene comunque un punteggio relativamente alto di 5,25 nella classifica.
7° Oslo
La capitale europea con il più alto numero di auto elettriche (95.466) e che detengono una quota di mercato dell’80%. La Norvegia è sulla buona strada per avere presto più auto elettriche sulle sue strade rispetto alle auto a benzina.
Insieme a una flotta di 150 autobus elettrici, l’ampio utilizzo di veicoli elettrici da parte di Oslo contribuisce al suo basso livello di inquinamento (6,9), posizionando la città più vicina al raggiungimento di zero emissioni rispetto ad altre città europee. Con un punteggio di 5,20, è in settima posizione.
8° Andorra
Sebbene la città abbia solo 100 auto elettriche e solo 10 autobus elettrici, si classifica bene nell’indice di trasporti più ecologici grazie al suo basso livello di inquinamento (5,50), ampiamente attribuito al suo ambiente naturale.
Il punteggio le vale la posizione all’interno della top 10.
9° Bruxelles
In linea con la media delle altre città europee, Bruxelles vanta 14.000 veicoli elettrici, sebbene il suo tasso di penetrazione rimanga relativamente più basso.
Solo 75 autobus elettrici in funzione ed una rete meno estesa di infrastrutture pubbliche.
Ma sono le biciclette a fare la differenza con oltre 650 km di piste ciclabili.
10° Lussemburgo
Le piccole dimensioni della città rendono i suoi 500 km di piste ciclabili sufficienti.
Solo 30 autobus elettrici in funzione, ma la presenza di 10.000 veicoli elettrici gioca un ruolo significativo nel mantenere un livello di inquinamento relativamente basso (8,80) e un punteggio di 4,61 nella classifica.
13° Roma
La nostra Capitale resta fuori dalla Top Ten delle città europee con il miglior indice di trasporti ecologici.
Sono 10.000 le auto elettriche, 842 le stazioni di ricarica e 400 gli autobus elettrici. Le piste ciclabili coprono circa 300 km, mentre è l’indice di inquinamento (13.10) a farci perdere posti in classifica.