L'acceleratore di impresa olandese Startupbootcamp ha messo in contatto 8 giovani promettenti con i grandi investitori e gli esperti del campo delle smart city
(Rinnovabili.it) – Si è tenuto lo scorso 8 gennaio, al Link Campus di Roma, la tappa del Pitch Day Tour del progetto Smart City and Living con protagonisti i giovani italiani. Ad organizzare l’evento, Startupbootcamp, uno dei più famosi acceleratori d’impresa d’Europa che dal 2010 supporta le startup tecnologiche e le mette in contatto con partner, investitori ed esperti del settore.
Il format olandese dei Pitch Day è uguale per tutte le città che li ospitano. Gli 8 giovani talenti prescelti hanno avuto l’opportunità di esporre la loro idea in 5 minuti. Una volta presentate tutte le startup è iniziato il giro dei feedback dei mentori e ogni progetto d’impresa ha avuto 20 minuti per rispondere one-to-one alle domande poste. L’obiettivo? Fare uno screening delle proposte e permettere ai candidati di avere un contatto e un dialogo immediato con i loro potenziali promotori.
Le 8 startup che hanno avuto la possibilità di dialogare con i mentor sono state:
- Cocontest: piattaforma in cui chiunque può lanciare un bando di progettazione di architettura di interni e valutare il vincitore
- Push: metodo che studia le dinamiche urbane ed elabora azioni concrete per innescare un cambiamento sistemico
- My circle: sistema di social e-ticketing
- Almadom.us: domotica low cost da installare autonomamente senza aiuto di tecnici
- Nextome: sistema di posizionamento e navigazione indoor basato su un’infrastruttura di dispositivi compatibili con gli smartphone
- Leylan: infrastruttura API che permette l’accesso eil controllo di dispositivi fisici (luci, termostati…) attraverso il web
- Yourefresh: filiera alimentare dal campo al frigorifero di casa
- See-r platform: tecnologia cloud semplificata per permettere a tutti lo sviluppo di dati e la previsione di eventi
Lo Startupbootcamp assicura che il 70% delle startup che partecipa ai Pitch Day riesce ad ottenere i finanziamenti necessari per lo sviluppo del progetto; i dati dimostrano l’efficacia di questo metodo informale per collegare i giovani con i grandi investitori e gli esperti che sanno consigliarli e indirizzarli al meglio.