Rinnovabili • Snøhetta

Snøhetta e Hassel firmano il distretto più sostenibile d’Australia

Ampi spazi verdi, attenzione ai materiali, qualità tecnologica, il nuovo masterplan di Snøhetta per Harbonurside a Sydney promette sostenibilità a 360°

Snøhetta
Sydney Harbourside – credits: Snøhetta

La costruzione del progetto di Snøhetta dovrebbe iniziare nel 2023

(Rinnovabili.it) – Saranno gli architetti di Snøhetta e Hassel a riprogettare il quartiere di Harbourside a Sydney, trasformandolo nel distretto più sostenibile d’Australia.

Il progetto si è aggiudicato la vittoria in un importante concorso internazionale grazie all’attenzione riservata alle persone ed all’aspetto sociale della riqualificazione.

Il luogo oggetto dell’intervento si affaccia direttamente sulla Darling Harbour e prevede la realizzazione di un’iconica facciata che si estenderà sul lungomare per 240 metri di lunghezza.

La riqualificazione a uso misto prevista da Snøhetta e Hassel offrirà una serie di spazi destinati allo shopping, all’ospitalità, all’intrattenimento, culminando in una torre di 42 piani residenziale pronta a diventare il simbolo del nuovo quartiere.

Una volta approvata dal governo Statale, Harbourside dovrebbe fornire circa 24.000 mq di uffici, 7.000 mq di negozi e 350 appartamenti, ai quali si aggiungeranno gli oltre 10mila mq di verde attrezzato.

Attenzione al paesaggio

Sydney Harbourside – credits: Snøhetta

Sarà lo spazio pubblico l’anello di congiunzione tra i nuovo edifici, culminando in Guardian Square, il nuovo parco nel cuore del distretto.

Giochi d’acqua, giardini pensili, terrazze attrezzate ad orto e aree verdi favoriranno la biodiversità, creando un habitat sostenibile ed ecologico.

Sostenibilità ad alti livelli

Gli sviluppatori del progetto, il team di Mirvac, nonchè prima società immobiliare australiana a raggiungere le emissioni di carbonio nette pari a zero, promette grandi cose per il futuro quartiere.

Leggi anche Edificio in legno ibrido più alto al mondo sorgerà a Sydney

L’obiettivo è quello di trasformare Harbourside nel distretto più sostenibile del Paese, puntando ad ottenere la certificazione WELL e 6 stelle nel rating Green Star. Ogni appartamento sarà progettato per soddisfare standard di sostenibilità e vivibilità, migliorando la salute e il benessere dei suoi residenti. Gli uffici di nuova generazione saranno caratterizzati da tecnologie innovative intelligenti, per facilitare una maggiore produttività e flessibilità. L’intero quartiere sarà alimentato con energia rinnovabile, mentre i materiali da costruzione saranno scelti con accuratezza.

“La riqualificazione da 2 miliardi di dollari del distretto di Harbourside è un progetto fondamentale per noi e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Snøhetta + Hassell, insieme al governo e alla comunità, per garantire che questo progetto lasci un’eredità per generazioni a venire”, ha concluso Brett Draffen, Chief Investment Officer di Mirvac.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.