Rinnovabili • Smart Mobility: Venezia sceglie le 10 soluzioni più innovative Rinnovabili • Smart Mobility: Venezia sceglie le 10 soluzioni più innovative

Sustainable Cities Challenge, Venezia sceglie i 10 innovatori della smart mobility

Venezia ha annunciato le 10 semifinaliste della Sustainable Cities Challenge la sfida destinata alla smart mobility per potenziare ed aumentare l'uso dei mezzi di trasporto a basse e zero emissioni già esistenti ne La Serenissima

Smart Mobility: Venezia sceglie le 10 soluzioni più innovative
Foto di Neil Morrell da Pixabay

In palio 3 milioni di dollari per realizzare il progetto

La Toyota Mobility Foundation ha annunciato i 10 innovatori scelti per la finale del Sustainable Cities Challenge, la sfida che coinvolge la città di Venezia per potenziare i servizi di smart mobility. 

Le soluzioni selezionate da Venezia si concentrano sull’uso dei trasporti a basse o zero emissioni già esistenti nella città, sul cambiamento comportamentale e la mobilità come servizio, per incentivarne l’uso.

Sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione locale, l’impresa sociale Challenge Works e il World Resources Institute, la sfida ha invitato innovatori globali a presentare soluzioni per aumentare l’uso dei mezzi di trasporto a basse e zero emissioni già esistenti ne La Serenissima.

leggi anche Qual è la strada giusta per tagliare le emissioni trasporti UE dell’86% in 16 anni?

Sfide urbane

La Sustainable City Challenge è un’opportunità globale da 9 milioni di dollari, divisa in due fasi per tre anni. 

La prima fase ha permesso di selezionare le tre città che avrebbero ospitato la Challenges nel periodo 2024-2025: Venezia, Varanasi e Detroit. 

Nella seconda fase il team di organizzatori, ha raccolto le tecnologie candidate a diventare esempio di Smart mobility per la città. Nel caso di Venezia, delle 126 candidature, si è arrivati ad individuare i 10 semifinalisti che si giocheranno il posto sul podio per aggiudicarsi i 3 milioni di dollari di finanziamento in palio.

“Siamo consapevoli che cambiare comportamenti consolidati e abitudini quotidiane, soprattutto nel settore dei trasporti, può essere impegnativo. Tuttavia, anche i piccoli cambiamenti apportati da molti possono ridurre significativamente le emissioni di carbonio e migliorare la vivibilità delle nostre città. Ci auguriamo che il risultato di questa sfida possa ispirare altre città in tutto il mondo ad adottare pratiche simili, aiutandole a superare le proprie sfide nel percorso verso un futuro sostenibile”, ha dichiarato Monica Perez Lobo, Direttrice di Toyota Mobility Foundation Europe.

I 10 progetti per la smart mobility di Venezia

Le proposte sono state valutate in base al loro potenziale di modificare i comportamenti dei cittadini, incentivando la mobilità attiva, l’uso del trasporto pubblico e della mobilità condivisa.

I semifinalisti sono per la smart mobility sono:

Betterpoints Ltd: BetterPoints è un’azienda di tecnologia per il cambiamento del comportamento che incoraggia atteggiamenti eco-compatibili, come il trasporto attivo e il transito pubblico, aiutando le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di zero emissioni.

Bikeloop AS: Bikeloop è un’azienda di mobilità green tech all’avanguardia, specializzata nella creazione di sistemi di parcheggio per biciclette intelligenti, sicuri e sostenibili. La loro soluzione fornirà un sistema completo per il parcheggio intelligente e sicuro delle biciclette, integrato con servizi a valore aggiunto, garantendo un’esperienza più sicura e conveniente per i ciclisti di Venezia.

Factual Consulting SL: Factual è una società di consulenza strategica e di innovazione impegnata a trasformare la mobilità. Utilizzerà la sua piattaforma “RIDEAL”, uno strumento digitale per la gestione di molteplici programmi di incentivi alla mobilità e di budget per la mobilità, per far focus su Venezia e incentivare scelte di mobilità più sostenibili.

HCE s.r.l.: HCE è una web agency che da oltre 20 anni progetta e sviluppa progetti all’avanguardia per marchi e agenzie internazionali. La loro soluzione promuoverà un cambiamento comportamentale, in particolare per quanto riguarda il pendolarismo casa-lavoro, integrando due approcci: sostenere e facilitare le iniziative dei promotori della mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini.

Instant System SAS: Instant System è un fornitore leader di Mobility-as-a-Service (MaaS), con oltre 100 città e aree geografiche in tutto il mondo. La sua piattaforma MaaS integra un pianificatore di viaggi intermodali con il riconoscimento del percorso, che copre il trasporto pubblico, la bicicletta e la mobilità condivisa. La piattaforma fornisce un profilo di mobilità gamificato, che spinge a modificare il comportamento semplificando l’accesso alle diverse opzioni di mobilità di Venezia.

Ioki GmbH: ioki è l’azienda tecnologica leader in Europa per la mobilità digitale e offre soluzioni di pianificazione dei trasporti basate sui dati e piattaforme innovative. Utilizzerà un approccio personalizzato per comprendere le esigenze di mobilità della popolazione di Venezia e incoraggiare un cambiamento verso comportamenti di viaggio sostenibili.

Kooling Technologies Limited: Kooling è un’azienda londinese di deep tech che si occupa di affrontare le sfide della mobilità urbana. Il loro strumento, Every Street, combina informazioni sulle scelte individuali di mobilità e mira a parlare al cuore delle persone e a comprendere l’esperienza individuale per scomporre le percezioni della mobilità urbana che creano valore per i cittadini e i visitatori.

My House Geek Pty Ltd (BikeParty): Bike Party è una piattaforma digitale per l’organizzazione di gite di gruppo in bicicletta e la misurazione dell’utilizzo delle infrastrutture di trasporto attivo di una città. Collabora con le città e le comunità per formare gruppi di ciclisti intorno a destinazioni chiave come scuole, università, zone commerciali e infrastrutture di trasporto pubblico per creare connessioni tra le comunità e aumentare la partecipazione al trasporto attivo.

Nudgd AB: Nudgd è una startup che si dedica al cambiamento dei comportamenti sostenibili attraverso soluzioni innovative di nudging digitale. La piattaforma Smart Nudges integra la scienza comportamentale con strumenti digitali per incoraggiare abitudini di mobilità sostenibile. Attraverso nudges personalizzati e tempestivi incorporati in app, siti web e segnaletica digitale, motiva le persone a scegliere modalità di trasporto a basse emissioni di carbonio.

UrbanTide Limited: UrbanTide aiuta le organizzazioni a sbloccare il valore dei loro dati, attraverso la sua piattaforma uMove che integra diversi set di dati e fornisce analisi guidate dall’intelligenza artificiale per supportare soluzioni scalabili e guidate dai dati per il trasporto sostenibile e il cambiamento dei comportamenti.

I semifinalisti riceveranno sovvenzioni di 50.000 dollari ciascuno per perfezionare e adattare le loro soluzioni per promuovere l’uso e l’adozione di modalità di trasporto a basse e zero emissioni di carbonio a Venezia. 

About Author / La Redazione