Rinnovabili

Smart city, Milano vince il premio per la mobilità intelligente

Smart city, Milano vince il premio per la mobilità intelligente

 

(Rinnovabili.it) – Vetture in condivisione, automobili elettriche, rete di trasporto pubblico efficiente e piste ciclabili hanno permesso a Milano di aggiudicarsi uno dei preziosi Eurocities Awards per le città intelligenti. Il capoluogo lombardo sta raccogliendo i frutti delle coraggiose scelte nell’ambito mobilità sostenibile, che hanno alleggerito notevolmente il traffico cittadino.

Milano smart city è entrata a far parte delle eccellenze europee, grazie all’innovazione delle proposte e ai benefici raggiunti in termini di riduzione dell’inquinamento e del traffico cittadino.

 

“Questo importante riconoscimento dimostra come Milano stia diventando sempre più un modello di riferimento in Europa per la mobilità sostenibile” dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco MaranArea C e i sistemi di sharing, insieme all’efficienza del trasporto pubblico, stanno migliorando la qualità della vita di una città che fino a pochi anni fa era ritenuta una delle più congestionate, e che oggi viceversa vede ridursi anno dopo anno il numero di auto in circolazione. C’è ancora strada da fare, e per immaginare come sarà la Milano del futuro, anche dal punto di vista della mobilità, abbiamo organizzato un grande evento organizzato dal Comune, Milano Sharing City

 

Il progetto “Meno automobili, più spazi comuni , una migliore qualità della vita per tutti” è stato valutato positivamente in quanto è riuscito a ridurre del 30% il traffico urbano – questo dato si traduce in 40.000 vetture in meno ogni giorno in città -, a liberare dalle auto 150.000 mq di suolo urbano e ad inserire nell’ecosistema urbano 6.700 mezzi in condivisione.

Scooter, biciclette e autovetture sono a disposizione dei cittadini, che con un’app dedicata possono tenere sotto controllo la disponibilità delle vetture, le tariffe ed i consumi.

 

Milano Sharing City è l’evento che il 14 ed il 15 novembre che porterà le strategie di innovazione tecnologica negli spazi di Base Milano ex-Ansaldo. I cittadini avranno la possibilità di dibattere con gli esperti di settore e dar vita al processo di progettazione partecipata alla base del sistema smart city.

Exit mobile version