Da ex aeroporto a città intelligente del 21°secolo, Smart City Berlin TXL sfrutterà le competenze di Mitsubishi Electric per testare applicazioni tecnologiche pilota per l’efficienza nel building, nella mobilità e nelle infrastrutture
La città intelligente Berlin TXL include un hub tecnologico per la ricerca ed un ecoquartiere net zero
Nel 2021 è stata posata la prima pietra di quella che entro il 2027 diventerà la Smart city Berlino TXL. Nata dalle ceneri dell’ex Aeroporto Tegel, la città sarà costruita per mostrare al mondo cosa vuol dire davvero vivere in una città intelligente. L’Urban Tech Republic, come è stata battezzata dai suoi creatori, metterà in pratica tutte le soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica applicabili al comparto building, alla mobilità, alle infrastrutture ed al benessere. Con l’accordo siglato ieri, la Smart city Berlino TXL ha trovato il partner perfetto per sviluppare questa componente innovativa. E’ Mitsubishi Electric, filiale tedesca, ad aver firmato un accordo di partnership di sviluppo con la Tegel Projekt GmbH, la società che ha in appalto la maxi riqualificaizone.
La smart city Berlino TXL affronterà per prima le sfide del 21°secolo
Il progetto della città intelligente a soli 15 minuti di bus dal centro di Berlino è in pieno sviluppo. Nei 5 km quadrati del progetto sorgeranno il centro di ricerca e sviluppo tecnologico Urban Tech Republic e l’ecoquartiere high tech Schumacher Quartier
Il contributo di Mitsubishi Electric sarà indispensabile per sperimentare ed applicare le tecnologie più all’avanguardia che consentano di mantenere il fabbisogno energetico della città contenuto ed altamente efficiente, riducendo nel complesso emissioni e consumi, ma anche mostrando una qualità della vita elevata.
La partnership permetterà di affrontare le sfide più urgenti del 21° secolo che i centri urbani si trovano ad affrontare, come l’uso efficiente dell’energia, mobilità ecologica, acqua pulita, riciclaggio, edilizia sostenibile e applicazione di nuovi materiali, controllo in rete dei sistemi e altro ancora.
Si parte dagli smart building
L’intervento di Mitsubishi Electric Europe partirà prima di tutto dell’elettrificazione degli edifici. Saranno adottate applicazioni pilota di tecnologie destinate a migliorare l’efficienza operativa ed il comfort degli edifici di smart city Berlino TXL. L’iniziativa farà ampio uso della ricerca e dello sviluppo condotti presso l’impianto di prova per edifici a consumo energetico netto SUSTIE® di Mitsubishi Electric a Kamakura, in Giappone.
“Berlin TXL a Tegel è il centro di Berlino per la tecnologia urbana all’avanguardia e un emblema dello sviluppo della nostra città in un luogo leader per l’innovazione in Europa. Possiamo mantenere con successo questa promessa solo se siamo pronti a imparare insieme lavorando con partner eccezionali”, ha affermato il sindaco di Berlino Kai Wegner.
L’impegno della città di Berlino verso soluzioni smart è riconosciuto anche a livello internazionale, tanto che la città tedesca è stata incoronata dalla Juniper Research quale migliore Smart City Europea del 2023.
“È nostra ambizione trasformarci in una società di ingegneria digitale circolare che fornisce valore sociale analizzando i dati. Questa ambizione si sposa perfettamente con la visione di Berlin TXL. Crediamo fermamente che questa cooperazione simbiotica crei un ecosistema ideale per testare congiuntamente nuove soluzioni innovative e olistiche nelle tecnologie urbane che spaziano dall’elettrificazione, all’automazione e alla digitalizzazione”, ha affermato Andreas Wagner, presidente della Mitsubishi Electric Europe German Branch.
La prima parte del progetto per la Smart City Berlino TXL dovrebbe essere ultimato per il 2027.