Gestione intelligente del traffico, sicurezza urbana, analisi predittiva in tempo reale, sono solo alcune delle possibilità offerte dall'AI generativa applicata alle smart cities
Come ogni anno, il CES di Las Vegas ha assicurato una nuova dose di innovazione al mondo globale delle smart cities. A fare la differenza nella gestione urbana predittiva questa volta è la società Linker Vision che ha sfruttato il palcoscenico dell’evento per lanciare la sua nuova piattaforma Gen AI.
Le novità del CES 2025 di Las Vegas
La tecnologia GenAI di Linker Vision utilizza l’Intelligenza Artificiale generativa per analizzare immagini e video in tempo reale.
Grazie all’integrazione del sistema VLM (Vision Language Model) e LVM (Large Vision Model), la piattaforma è in grado di personalizzare la visione artificiale in base ai comandi inseriti dall’utente, creando una risposta personalizzata a seconda dell’input inserito e dell’analisi da eseguire. Grazie alla partnership con Nvidia AI Blueprint, la tecnologia Gen AI permette di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale, adattandosi a moltissimi utilizzi nell’ambito della pianificazione urbana.
leggi anche L’Intelligenza Artificiale Invisibile: 5 Modi in Cui Cambia le Smart City
Traffic management grazie all’AI
La domanda sorge spontanea: in che modo la tecnologia Gen Ai può essere utilizzata per trasformare le città in smart cities?
Le applicazioni sono davvero infinite.
Prima fra tutti la gestione del traffico intelligente. Un sistema di monitoraggio del traffico basato su VLM analizza in tempo reale i video delle telecamere urbane per rilevare incidenti, congestioni o comportamenti anomali. Quando rileva un incidente, il sistema utilizza modelli linguistici e visivi per identificare il tipo di problema, suggerire il percorso migliore per i soccorsi e coordinare l’intervento tra diverse agenzie (polizia, vigili del fuoco, ambulanze).
Ma l’implementazione della piattaforma consente anche di aumentare la sicurezza urbana delle smart cities. La tecnologia AI può identificare situazioni di rischio (ad esempio oggetti abbandonati o comportamenti sospetti) e avvisare le autorità, migliorando la sicurezza pubblica.
“Attraverso le innovazioni di GenAI e VLM, puntiamo a dimostrare l’immenso potenziale dell’intelligenza artificiale sovrana nello sviluppo delle città intelligenti”, ha affermato Willy Kuo, CTO di Linker Vision.
Insomma una tecnologia che consente decisioni rapide che riducono i tempi di risposta e migliorano la qualità della vita urbana.