Rinnovabili • Rinnovabili •

Smart cities, i lampioni Led che controllano il traffico

Sap e Philips installeranno a Buenos Aires il sistema pilota di illuminazione urbana che dimezzerà i consumi delle smart cities

Smart cities, i lampioni Led che controllano il traffico ed i parcheggi

 

(Rinnovabili.it) – Nei giorni scorsi è stata annunciata la collaborazione tra Sap e Philips per creare una rete di illuminazione smart nelle città del futuro. Il colosso dell’illuminazione e la società che crea soluzioni software si sono accordate per sviluppare il lampione intelligente capace di monitorare i flussi di traffico, la situazione dei parcheggi e comunicare con le piattaforma di controllo delle smart cities.

 

Il progetto smart cities di Sap e Philips

Il progetto ha preso il via a Buenos Aires, dove i sistemi intelligenti di illuminazione urbana verranno installati su 91.000 lampioni, controllati con il sistema Philips Citytouch interfacciato con la piattaforma Hana di Sap.

La rilevazione real time dei dati da parte dei lampioni connessi mostra alla pubblica amministrazione informazioni utili riguardanti il traffico, il deflusso delle acque dopo i temporali, l’affollamento delle fermate del trasporto pubblico e la disponibilità di parcheggi.

La gestione delle smart cities attraverso questi due sistemi che si interfacciano ridurrà consumi energetici del 50%, ad esempio con il sistema che riduce l’intensità luminosa dei punti luce in base alle situazioni. Oltre ai benefici economici la popolazione di Buenos Aires vivrà in una città notevolmente più sicura, dato che l’illuminazione stradale serve anche come rete di controllo urbano.

Internet delle cose fra pochi anni stravolgerà il nostro modo di vivere in città. La connessione di semafori, vetture, dispositivi mobili e sensori fornirà alle autorità un quadro dettagliato della situazione in città, permettendo di operare in modo mirato e tempestivo.

 

“Insieme a SAP, possiamo rapidamente trasformare le città del mondo in vere e proprie smart cities, supportandole nell’affrontare una ampia varietà di esigenze derivanti dall’espansione urbana e dalla crescita della popolazione, concretizzando i vantaggi della luce oltre l’illuminazione”.Spiega Bill Bien, Head of strategy e marketing di Philips Lighting.