Quali sono i reali vantaggi dell’utilizzo dei Gemelli digitali applicati ad un macro sistema urbano, come ad esempio la città di Londra? Al di là dei vantaggi teorici in termina di efficienza di gestione, qualità dei servizi e ottimizzazione delle risorse, i Digital Twin rappresentano anche un potenziale di guadagno incredibile.
Per spingere verso l’adozione di queste soluzioni digitali innovative, il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito, ha commissionato un’importante ricerca alla società di ingegneria e servizi Arup. Ed il report “Integrated network management digital twin: economic benefits analysis”, mostra risultati estremamente incoraggianti sottolineando i molteplici vantaggi economici che deriverebbero dall’adozione dei Gemelli digitali per la gestione integrata delle reti di trasporto.
Digital Twin federati entro il 2035
La ricerca di Arup si basa sulla visione a lungo termine del Dipartimento dei Trasporti UK intenzionato a trasformare entro il 2035 l’intera rete di trasporto (persone e merci) in un ecosistema nazionale unico dalle prestazioni invidiabili. Per farlo l’intenzione è quella di utilizzare i Gemelli Digitali, Digital Twin, ovvero repliche virtuali di oggetti, processi o sistemi reali che utilizzano dati in tempo reale e simulazioni per riflettere e monitorare il comportamento e lo stato di un’entità fisica.
Potremmo dire che i gemelli digitali offrono una rappresentazione digitale che interagisce e si aggiorna continuamente con il mondo fisico.
Il report mostra il potenziale impatto di tali digital twin di trasporto sull’economia, sull’ambiente e sul pubblico. Secondo gli autori, la ricerca consentirà al settore di sostenere la causa dei gemelli digitali integrati, promuovendone l’adozione.
Benefici complessivi oltre gli 850 milioni di sterline
Ovviamente la lista dei potenziali casi d’uso dei Gemelli Digitali è infinita. Per quantificare i benefici però, il team di Arup ha individuato 5 ambiti chiave prioritari, mostrando il relativo “guadagno” economico derivato dal Digital Twin.
Le 5 applicazioni chiave ed i relativi benefici sono:
- Gestione della capacità della rete: riduzione della congestione in condizioni di normale funzionamento.
- Gestione del trasporto merci nei porti: riduzione delle emissioni grazie alla diminuzione dei tempi di sosta delle navi cargo.
- Gestione dei lavori e della manutenzione programmata: risparmio di tempo di viaggio migliorando l’efficienza del controllo temporaneo del traffico durante i lavori stradali.
- Ottimizzazione dei viaggi multimodali: risparmio di tempo di viaggio riducendo i tempi di interscambio tra i diversi mezzi di trasporto.
- Gestione integrata degli incidenti e delle emergenze: riduzione della congestione grazie a una migliore gestione degli incidenti che si verificano nella rete di trasporto.
Sommando i singoli guadagni, il rapporto stima che i benefici complessivi dell’utilizzo di digital twin per la gestione della rete di trasporto UK sono quantificabili in 856 milioni di sterline, espresso come valore attuale su un periodo di valutazione di 10 anni.
Perchè adottare gemelli digitali per le smart city
Anche a questa domanda prova a rispondere il report, soffermandosi ovviamente sul tema dei trasporti. I vantaggi dell’adozione di Digital Twins sarebbero molteplici:
- Collegare le operazioni tra le varie tipologie di trasporto, ad esempio, il trasporto su strada, marittimo e la gestione del traffico aereo. Utilizzando i gemelli digitali connessi sarebbe possibile consentire un’integrazione fluida ottimizzando i viaggi migliorando complessivo l’efficienza del trasporto.
- Permettere una risposta migliori a incidenti o emergenze e una migliore risposta intergovernativa in situazioni di emergenza. I Gemelli digitali offrono il potenziale per una visione completa e in tempo reale della rete di trasporto, consentendo risposte rapide e coordinate. Questa capacità aumenta la sicurezza, riduce al minimo le interruzioni e consente una collaborazione più efficace tra agenzie governative e servizi di emergenza durante le crisi.
- Migliorare l’accesso ai dati grazie alla condivisione dei dati e la cooperazione con settori adiacenti come l’energia e sostenere la crescita delle innovazioni, tra cui l’intelligenza artificiale.