La Misthubishi intraprenderà con la Repubblica del Titano un percorso di sviluppo energetico virtuoso centrato sull’energia pulita e la gestione intelligente
(Rinnovabili.it) – Teleriscaldamento, mobilità elettrica, efficienza energetica e gestione intelligente: queste sono alcune delle sfide che San Marino presto intraprendere per assurgere al ruolo di Smart Republic d’Europa. Per far divenire la più antica Repubblica del Mondo un vero e proprio modello di eco sostenibilità è necessario un piano. Un piano come quello elaborato da Mitsubishi Hitachi Power Systems. Il colosso giapponese è in visita ufficiale ieri e oggi a San Marino, per esporre i propri impegni assunti di fronte alle principali questioni energetiche mondiali. ‘La nostra agenda è di contribuire alla prosperità economica e al miglioramento della vita delle popolazioni, attraverso l’utilizzo di impianti di alta efficienza e delle più avanzate tecnologie per preservare l’ambiente di questi bellissimi territori che sono San Marino e l’Italia”, ha dichiarato il Presidente e CEO della compagnia, Takato Nishizawa.
La visita a San Marino non è casuale: la compagnia nipponica intende intraprendere con la Repubblica del Titano un percorso di approvvigionamento energetico virtuoso basato sulla generazione di energia pulita. Proprio nel cuore dell’Italia (e dell’Europa) partirà la svolta eco-sostenibile che tutto il mondo ha chiesto a Parigi prima, nel dicembre scorso, e all’Onu poi, il 22 aprile di quest’anno, con la sottoscrizione da parte di 175 Paesi dell’accordo sui cambiamenti climatici.
“Vogliamo dare il nostro contributo concreto per risolvere le questioni energetiche mondiali – ha detto il Presidente Takato Nishizawa – e vogliamo farlo attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie, con quella massima efficienza che ci ha caratterizzato in tutta la nostra storia”.
E si comincia, quindi, proprio da qui, da un realtà già pronta ad abbracciare un percorso di approvvigionamento energetico ‘pulito’ che possa presto sfociare nell’adozione di una serie di prassi eco compatibili: dal teleriscaldamento alla mobilità elettrica, fino a diventare la prima ‘Smart Republic’ al mondo. “Un progetto pilota che, dal cuore dell’Europa e dell’Italia, diventerà un esempio concreto di transizione verso un nuovo futuro energetico per tutto Pianeta”.