Rinnovabili • Rinnovabili •

Roma più smart city con i tombini antiallagamento

Il sistema, tutto italiano, verrà sperimentato in primavera. Lo scopo è impedire i continui allagamenti della capitale con tecnologie da smart city

Roma più smart city con i tombini antiallagamento

 

(Rinnovabili.it) – A vegliare sui tombini romani sarà un angelo custode… elettronico. Anche la capitale dal 2015 sarà un po’ più smart city grazie all’accordo siglato tra assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, Cnr e Aci Consult, società del gruppo Aci – Automobile Club d’Italia. Il progetto, che ha brevetto italiano e sarà sviluppato da Aci Consult con la supervisione tecnica del Cnr, è volto a fornire una soluzione “intelligente” al problema delle foglie e dei detriti all’interno delle caditoie, e a consentire una manutenzione programmata e controlli più semplici.

 

Verrà avviata una fase sperimentale che inizierà nel maggio 2015, e il sistema funzionerà così: una rete di sensori e apparati elettronici metterà in connessione i tombini con una sala operativa centrale. All’interno delle griglie sarà installato un “cervello elettronico” che serve a controllare il livello dell’acqua all’interno, monitorare la superficie esterna e comunicare in tempo reale eventuali furti o manomissioni. In caso di possibili allagamenti o di attività anomale, i sensori invieranno l’allarme ad una centralina installata nelle vicinanze, e da lì il segnale giungerà alla sala operativa. Da qui partirà il prontivia per la squadra di intervento. Le nuove griglie peseranno il 70% in meno rispetto alle classiche in ghisa, garantendo minori costi di trasporto, disincentivando i furti e facilitando le operazioni di pulizia. Sono composte di un materiale chiamato Kienxt, brevettato nel 2012. Presenta alte performance che lo rendono capace di soppiantare la ghisa, il ferro e il cemento tradizionali che sono soggetti ad usura e decadimento. Inoltre, è permeabile alle onde elettromagnetiche.

 

«Grazie a questa sperimentazione vedremo presto molti ‘tombini intelligenti’ sulle strade di Roma – festeggia Paolo Masini, assessore capitolino alla Manutenzione Urbana – Un progetto unico al mondo, realizzato da eccellenze italiane, che contribuirà a contrastare il fenomeno degli allagamenti, a rendere più semplici le manutenzioni e a prevenire furti e manomissioni».

 

Roma più smart city con i tombini antiallagamento-