Sei tipologie edilizie per la Londra parametrica inserita nel gioco
Può il celebre gioco Fortnite diventare uno strumento di apprendimento didattico utile alla pianificazione urbana sostenibile delle nostre città? Secondo il team britannico dello Studio Zaha Hadid Architects si, sfruttando per altro un’interfaccia incredibilmente affascinante e realistica. Ad unire i due mondi è il progetto “Re:Image London” che permette di riprogettare la città di Londra nel Metaverso di Fortnite sfruttando molteplici scenari urbani ed architetture sostenibili messe a disposizione dal team di architetti ZHA.
Dal gioco alla realtà per migliorare la qualità della vita urbana
L’idea di unire l’esperienza ludica dei giochi online alla componente didattica è già stata testata con ottimi risultati dal gioco Minecfraft che ha chiamato a raccolta i giovani progettisti per individuare soluzioni nuove di pianificazione urbana.
Ora il team di Zaha Hadid va oltre ed entra nella Londra del Metaverso per incoraggiare i giocatori a esplorare nuovi scenari di sviluppo urbano che consentano di migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando nuovi spazi per la comunità, aree pedonali ed architetture sostenibili.
“L’esperienza facilita una rapida scelta di opzioni attraverso un approccio coinvolgente ed esplorativo per negoziare le complessità della condizione urbana per costruire in modo collaborativo in un contesto contemporaneo”, affermano dal team di Zaha Hadid Architects (ZHA).
Lo studio non è nuovo a questo genere di esperienze avendo intrapreso da tempo l’implementazione di architetture nel Metaverso grazie al team Computation and Design Group (ZHA Code) appositamente creato. L’obiettivo è quello di provare nuove configurazioni spaziali nella realtà virtuale per poterle poi trasportare nella realtà.
Re:Image London grazie ai green building Hadid
Re:Image London è un’isola inserita nell’universo di Fortnite in collaborazione con i suoi creatori di Epic Games. Accanto ai celebri monumenti storici della città come la Cattedrale di St. Paul, la Tate Modern e il Globe Theatre di Shakespeare, la Londra del Metaverso permette di riprogettare interi quartieri ad alta densità abitativa lungo il fiume.
Il team di Zaha Hadid Architects fornisce sei tipologie di edifici modulari con cui gli utenti possono costruire nuove aree della città, dai parchi al commerciale, dalle residenze agli uffici.
Quando i giocatori inseriscono i moduli prescelti, il sistema aiutato dall’Intelligenza Artificiale, trasforma il componente in un render architettonico ispirato alle linee tipiche del design di ZHA.
Un ulteriore aspetto interessante è che i moduli incorporano le più contemporanee soluzioni tecnologiche costruttive, con prestazioni ambientali ed efficienza energetica oltre a materiali naturali o innovativi.