Rinnovabili • Resilienza urbana Rinnovabili • Resilienza urbana

Le 10 migliori soluzioni innovative del 2023 per raggiungere la resilienza urbana

Leading Cities annuncia i 10 finalisti della QBE AcceliCITY Resilience Challenge, il concorso che permette di trovare le soluzioni più innovative a livello globale per garantire la massima resilienza urbana, il risparmio delle risorse e la creazione di smart cities

Resilienza urbana
© virtosmedia, 123RF Free Images

Le soluzioni sviluppate dalle start-up selezionate si rivolgono al tema dell’elettricità verde, delle perdite idriche, dell’intelligence climatica e della mappatura immobiliare smart

(Rinnovabili.it) – Oltre 650 candidati provenienti da 80 Paesi diversi, questa è la portata del concorso “QBE AcceliCITY Resilience Challenge” organizzato da Leading Cities con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni tecnologicamente innovative per garantire la massima resilienza urbana. In palio un premio del valore da 100.000 dollari per sviluppare il progetto pilota della tecnologia, oltre ad una serie di benefit assicurativi e di immagine.

Nell’attesa di conoscere il vincitore ufficiale che trasformerà la città in Smart city e he verrà annunciato al Boot Camp tra il 3 ed il 6 ottobre, Leading Cities ha pubblicato la top 10 delle soluzioni più all’avanguardia capaci di costruire città più eque, sicure e resilienti.

Le 10 migliori soluzioni di sostenibilità urbana

Il concorso ha come obiettivo quello di colmare il divario tra l’innovazione in mano alle start-up e la realtà degli ambienti urbani. Fino ad oggi QBE AcceliCITY Resilience Challenge ha già agevolato più di 1 miliardo di dollari di finanziamenti in progetti che hanno saputo migliorare la resilienza urbana, migliorando l’equità e la sicurezza di città a livello globale.
“Siamo entusiasti di annunciare i finalisti di quest’anno della QBE AcceliCITY Resilience Challenge. Queste startup rappresentano il futuro dell’innovazione urbana e il loro impegno nell’affrontare le sfide cruciali delle città è davvero stimolante”, ha sottolineato Michael Lake, presidente e CEO di Leading Cities.

leggi anche GreenTech Challenge 2023: i tre progetti di innovazione sostenibile per le smart city di oggi

I 10 finalisti del concorso sono:

  • Aqua Solar Solutions : tecnologia all’avanguardia per generare elettricità verde a prezzi accessibili e acqua dolce.
  • Flash: una piattaforma di intelligenza artificiale/deep learning che sta cambiando il mondo delle previsioni meteorologiche, sperimentato la previsione del rischio di fulmini per gli Stati Uniti continentali.
  • GoodMaps: navigazione passo-passo che consente a chiunque di orientarsi all’interno dell’ambiente costruito indipendentemente dalle preferenze di percorso.
  • itselectric: una rete di ricarica per veicoli elettrici urbana che si collega agli edifici esistenti e condivide le entrate economiche con la proprietà ospitanti.
  • SmartAcqua Solutions: le perdite idriche crescono a livello globale nonostante gli investimenti;  e soluzioni esistenti non funzionano e la soluzione SmartAcqua AI/ML può risolverlo.
  • Stratasite: un portale di pianificazione attiva delle minacce basato sul cloud che consente ai soccorritori di creare e condividere piani di risposta coordinati.
  • Sustainaccount: fornisce alle parti interessate del settore immobiliare informazioni climatiche utilizzabili per promuovere la resilienza degli edifici.
  • Syrinx: leader nelle soluzioni basate sulla natura, nelle tecnologie sostenibili e nei modelli a impatto positivo.
  • UrbanSky: fornisce immagini aeree di tutta la città ad alta risoluzione e a bassissimo costo utilizzando palloncini a emissioni zero.
  • WEO: crea analisi ambientali accessibili sfruttando i dati dello spazio energetico e l’intelligenza artificiale.